Pagina Archivio per la Rete VOC and Odor

Presentazione di VOC and Odor

La Rete si occupa di progettare tecnologie e strumentazioni utili a valutare le emissioni di composti organici volatili in diversi ambiti, integrando strumentazione ad alto contenuto tecnologico. In particolare, realizza attività di: monitoraggio/valutazione della qualità dell’aria indoor e delle emissioni da materiali, valutazione della qualità dell’aria e caratterizzazione chimica ed olfattiva delle emissioni da impianti produttivi, analisi dei composti organici volatili presenti nell’ espirato umano come metodo diagnostico alternativo.

Monitoraggio dei composti organici volatili (COV) presenti in campioni di espirato umano, studio della possibile natura degli stessi (esogena, endogena, patologica o fisiologica) e relativo trattamento statistico dei dati.

Diagnosi non invasiva di malattie acute e croniche, monitoraggio dell’evoluzione della patologia e valutazione del rischio derivante dall’esposizione a COV in ambienti indoor (pubblici e privati) e in ambienti di lavoro. Sviluppo di metodologie statistiche volte all’interpretazione delle indagini diagnostiche relative alla caratterizzazione di COV nell’espirato.

Valutazione della molestia olfattiva in corrispondenza di impianti (quali depuratori acque reflue, discariche, inceneritori) mediante approcci convenzionali e/o innovativi ad alta risoluzione temporale e spaziale che coinvolgono attivamente la popolazione esposta.

Il servizio è finalizzato alla determinazione e caratterizzazione chimica delle sorgenti emissive odorigene e alla determinazione della concentrazione di odore anche in corrispondenza delle segnalazioni della popolazione esposta. Il servizio pertanto mira all’individuazione di interventi di mitigazione della molestia.