Articolo Sistema di rating etico per promuovere la responsabilità sociale d’impresa e favorire una crescita più equa e solidale

Sistema di rating etico per promuovere la responsabilità sociale d’impresa e favorire una crescita più equa e solidale

Salute, benessere e dinamiche socioculturali

Obiettivo generale della ricerca

Realizzare un sistema di rating etico che valuti la rispondenza di ciascuna impresa ai principi etici in linea con la CSR (Corporate Social Responsability). Il rating etico vuole andare oltre l’analisi che è effettuata solo dal punto di vista finanziario. Esso prende in considerazione il riflesso sociale di tutte quelle azioni intraprese dal management ai fini della massimizzazione del profitto, tenendo conto che l’obiettivo dovrebbe essere la massimizzazione del surplus di una generalità di soggetti e non solo la massimizzazione del profitto di una ristretta cerchia di soggetti, gli azionisti

Principali risultati prodotti

  • Elenco ed analisi dei principali principi etici a cui si ispira la CSR e relativa normativa di riferimento (Rapporto)

  • Documento di sintesi in cui vengono decritte le modalità di parametrizzazione di ciascuno dei principi etici e le tecniche econometriche utilizzate (Rapporto tecnico)

  • Scheda tecnica del modello di rating (Scheda)

Principale know-how prodotto

  • Rassegna della letteratura ed individuazione delle innovazioni rispetto allo stato dell’arte

  • Raffronto dei metodi esistenti per la valutazione della responsabilità sociale di impresa (sistema di rating etico) con l’evidenziazione dei punti di forza e di debolezza dei modelli già esistenti

  • Ricognizione dei principali principi etici già considerati nell’analisi della CSR ed individuazione di eventuali altri principi non ancora considerati

  • Determinazione del peso relativo di ciascun fattore determinante della CSR e come questo interagisce con i “classici fattori” di performance finanziaria d’impresa

  • Messa a punto di un sistema di rating affidabile per la determinazione della CSR che possa essere universalmente applicato a qualsiasi tipologia di impresa, in cui il peso di ciascun principio etico sia stabilito a priori per macrocategorie di imprese

Sfida sociale: Qualità della vita

Rilevata la criticità della necessità di un modello standardizzato di raccolta dati per poter accedere ad un sistema di rating etico confrontabile nel tempo e nello spazio, si sono evidenziati gli organismi che si occupano della promozione di un modello standard di raccolta dati

Collaborazioni nazionali rilevanti attivate

Collaborazioni regionali rilevanti attivate

Pubblicazioni

Lacitignola Punziana

SECS-P/01 Economia politica

Dipartimento di Scienze economiche e metodi matematici

Università degli Studi di Bari "Aldo Moro"