Articolo Modelli intelligenti di progettazione e gestione dinamica delle flotte nei sistemi free floating di bike sharing a supporto della domanda di mobilità

Modelli intelligenti di progettazione e gestione dinamica delle flotte nei sistemi free floating di bike sharing a supporto della domanda di mobilità

Città e territori sostenibili

Obiettivo generale della ricerca

Realizzazione di nuovi modelli e metodi a supporto della progettazione e gestione in tempo reale delle flotte di bici applicati a innovativi sistemi Free Floating di Bike Sharing (FFBS). Proposta di strumenti teorico/pratici per la realizzazione in scala reale di suddetti sistemi mediante la rilocazione e il dimensionamento degli stessi al fine di garantire una maggiore probabilità di trovare nelle vicinanze del punto di origine di ciascun utente una bici disponibile

Principali risultati prodotti

  • Flow chart dell’algoritmo per l’ottimizzazione del dimensionamento dei sistemi free floating di bike sharing (Schema)

  • Definizione dei dataset per le applicazioni numeriche di validazione su reti di test dell’algoritmo di dimensionamento (Database)

  • Descrizione del modello di dimensionamento e gestione delle flottenei sistemi free floating di bike sharing (Rapporto)

Principale know-how prodotto

  • Stato dell’arte dei metodi di rilocazione e di progettazione dei sistemi di bike sharing e modello di rilocazione per i sistemi free floating di bike sharing

  • Modello di scelta del percorso per i sistemi di bike-sharing (station-based e free-floating)

  • Metodo di ottimizzazione per il clustering dinamico nei sistemi free-floating

  • Metodo di ottimizzazione per il dimensionamento dei sistemi free floating di bike sharing

  • Modello per il crowdshipping nei sistemi free floating di bike sharing

Sfida sociale: Mobilità sostenibile

Il sistema di trasporto Bike Sharing (BS) può far ridurre l'utilizzo di auto e un numero elevato di utenti di BS possono portare a benefici quali la riduzione dell'inquinamento acustico e atmosferico, dell'energia consumata e del congestionamento da traffico, può far crescere l'attenzione degli automobilisti verso la mobilità ciclabile con conseguente riduzione dell'incidentalità e incremento dell'utilizzo di bici personali, innescando così un circolo virtuoso. Contributo alla realizzazione diffusa e in larga scala dei sistemi free-floating di BS con ricadute positive in termini di numero di utenti che utilizzerebbero il sistema. In particolare: 1) il nuovo metodo di rilocazione proposto, può migliorare la soddisfazione dell'utente data la possibilità di aumentare la probabilità di trovare una bici vicino al punto di partenza dello spostamento; 2) il metodo di ottimizzazione per il dimensionamento dei sistemi free-floating di BS, basato sull'utilizzo del budget ricavato a seguito di politiche di road pricing, potrebbe garantire l'accesso al sistema anche alla popolazione svantaggiata. Risultati interessanti sono stati ottenuti applicando analiticamente la metodologia proposta alla città di Molfetta (BA); 3) il crowdshipping abbinato ai sistemi free-floating di BS e all'ulteriore metodo di dimensionamento proposto, può rendere il sistema complessivo più attraente. In altre parole, molte più persone sarebbero disponibili ad abbonarsi ad un sistema free-floating di BS se ad esse fosse abbinata la possibilità di consegnare pacchi in cambio di una piccola ricompensa. I metodi proposti una volta implementati in sistemi reali potranno permettere una migliore progettazione e gestione dinamica della flotta rendendo la mobilità ciclistica più attrattiva, tutto a vantaggio della mobilità sostenibile

Collaborazioni internazionali rilevanti attivate

Pubblicazioni

Caggiani Leonardo

ICAR/05 Trasporti

Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale, del Territorio, Edile e di Chimica

Politecnico di Bari