Articolo La Puglia avvia il percorso verso la sua strategia blu

La Puglia avvia il percorso verso la sua strategia blu

pubblicato il:

La Puglia mira a redigere la sua strategia blu per il prossimo decennio e rispondere così alla grande sfida dell’economia del mare. La Giunta regionale ha approvato il piano di lavoro per l’elaborazione del documento di strategia che intende raccogliere azioni e strumenti, integrando le diverse politiche di blue economy settoriali, territoriali e delle coste, compresa la pianificazione dello spazio marittimo.

A guidare il processo sarà un Comitato di indirizzo per lo sviluppo sostenibile della blue economy, uno strumento idoneo a governare la complessità e il carattere intersettoriale delle decisioni da assumere a livello regionale.

Il Comitato di indirizzo sarà costituito dai direttori dei dipartimenti: Sviluppo Economico, Ambiente, paesaggio e qualità urbana, Agricoltura, Sviluppo rurale e ambientale, Turismo economia della cultura e valorizzazione del territorio, Bilancio, Affari Generali ed Infrastruttura, Mobilità, Politiche del Lavoro, istruzione e formazione, dall’Autorità di Gestione; da AQP, da ANCI e dalle Agenzie regionali di ARTI, ASSET, ARET PugliaPromozione, ARPA Puglia.

Per garantire il necessario supporto operativo al Comitato di indirizzo, saranno organizzati appositi Tavoli istituzionali in relazione ai temi di volta in volta trattati. A supporto del Comitato di indirizzo è prevista la costituzione di un Comitato tecnico-scientifico composto, tra gli altri, da rappresentanti dell’industria e del sistema produttivo, della ricerca e dell’università.

Sulla base degli indirizzi e delle decisioni del Comitato di indirizzo, in collaborazione con il Comitato tecnico-scientifico, saranno attivati dei Gruppi di Lavoro tematici che avranno il compito di formulare e sviluppare le progettualità assegnate e previste all’interno del documento strategico.

Il valore del mare per l’economia pugliese:

  • 865 km di coste (terza regione in Italia, dopo le isole)
  • 72.392 persone occupate
  • 4,6% incidenza del valore aggiunto prodotto dal sistema mare sul totale dell’economia pugliese
  • 4,2% incidenza delle imprese dell’economia del mare sul totale della regione