Articolo Il dialogo tra Puglia e Israele passa dall’innovazione

Il dialogo tra Puglia e Israele passa dall’innovazione

pubblicato il:

Il commissario straordinario di ARTI Vito Albino, insieme alla delegazione ufficiale della Regione Puglia, ha incontrato a Gerusalemme i vertici dell’Israel Innovation Authority.

Incontrando il ceo Ahron Ahron, Albino ha affermato che “l’Autorità per l’innovazione d’Israele è un luogo speciale di questo Paese, guida i processi di innovazione delle imprese e in particolare delle loro startup. Sostiene lo sviluppo dell’ecosistema innovazione: quindi, se le imprese hanno successo, l’Authority ha una responsabilità, ma anche una gratificazione; se le imprese non hanno successo, ha comunque contribuito alla creazione di competenze che si distribuiscono all’interno del territorio israeliano e che contribuiranno alla creazione di prossime startup”.

La missione istituzionale, guidata dal presidente della Regione Michele Emiliano, mira a rafforzare l’immagine della Puglia e delle sua aziende e di promuovere opportunità di investimenti sul territorio e collaborazioni negli ambiti di produzione e commercio e di ricerca e innovazione. I settori particolarmente interessati a questo interscambio sono quelli del water management, del waste management, delle tecnologie spaziali applicate all’agricoltura di precisione, del controllo remoto e del monitoraggio automatizzato.

Visitando alcune imprese che producono tecnologie per l’agricoltura di precisione, Albino ha sottolineato l’importanza che questo settore può rivestire nell’immediato futuro per la Puglia. A tale proposito ha evidenziato che con queste realtà “sarà possibile costruire partnership commerciali e tecnologiche per rafforzare il potenziale di conoscenze ed esperienze del mondo agricolo pugliese, con gli obiettivi di minimizzare l’uso delle risorse idriche e potenziare gli strumenti di controllo fitopatologico nella prospettiva del mantenimento della fertilità dei suoli e della sostenibilità ambientale”.

Oltre al presidente Emiliano e al commissario Albino, della delegazione fanno parte il capo di Gabinetto della Regione, Claudio Stefanazzi, l’amministratore delegato di Acquedotto pugliese Nicola De Sanctis, il vice presidente di Aeroporti di Puglia Antonio Vasile, il direttore generale di AGER (Agenzia territoriale della Regione Puglia per la gestione dei rifiuti) Gianfranco Grandaliano, il presidente del DTA – Distretto tecnologico aerospaziale pugliese Giuseppe Acierno, la dirigente regionale della sezione Competitività e ricerca dei sistemi produttivi Gianna Elisa Berlingerio, il console onorario di Israele in Puglia Luigi De Santis.

Guarda i video delle interviste a Emiliano e Albino.