Articolo The loser takes it all

The loser takes it all

pubblicato il:

Spesso in questa newsletter diamo conto di competizioni, bandi, opportunità per aggiudicarsi premi, sostegni, finanziamenti. Spesso raccontiamo di campioni, di chi ce la fa, di chi ha un’idea innovativa e riesce a realizzarla. Insomma, di chi vince.

Questi ultimi giorni di luglio ci consegnano, tra le tante notizie, una che nel suo ambiente ha suscitato clamore: quella della ginnasta statunitense Simone Biles, più volte campionessa del mondo e oro olimpico nei Giochi di Rio 2016. Una come lei, abituata a vincere, che ha dato il suo nome a particolari evoluzioni assai complesse, si blocca e non riesce più a volteggiare. L’oro alle Olimpiadi di Tokyo diventa miraggio. Da un istante all’altro, la campionessa smarrisce equilibrio, forza e sicurezza.

Cosa riserva il mondo ai campioni che, d’un tratto e senza averlo programmato, smettono di vincere? Cosa riserva il mondo a chi, nella vita e nel lavoro, non arriva mai neanche al podio, nonostante l’applicazione e lo studio? O magari arriva secondo?

Scovare e premiare i campioni è quasi semplice. La vera sfida è colmare il gap di attenzione verso chi non ce la fa o non ce la fa più o non ce la può fare: trovare politiche, strumenti e parole per volgere al meglio possibile gli sforzi e le potenzialità che altrimenti non troverebbero modo per esprimersi.

L’ultima newsletter prima della pausa estiva è dedicata a chi perde, agli eterni secondi, a chi non tornerà mai a vincere come un tempo: c’è ancora tanta energia in loro; ed è anche una responsabilità pubblica riuscire a farla emergere.

In questo numero, Estrazione dei Talenti prepara un business matching tra imprese e Team che stanno realizzando o hanno concluso il proprio percorso di accompagnamento imprenditoriale: le imprese possono manifestare il proprio interesse a partecipare, compilando il form online disponibile a [questo link].

Tra i Team che parteciperanno all’evento di matching c’è Weter: vi proponiamo una video-intervista a due componenti su come hanno affinato le proprie competenze imprenditoriali con il percorso offerto da estrazione dei Talenti.

Al via le candidature dei business plan innovativi che intendono partecipare alla 14^ edizione della Start Cup Puglia: c’è tempo sino al 20 settembre. [Qui] il regolamento della competizione e il form online.

È stato avviato il percorso partecipato di costruzione del nuovo Programma delle Politiche giovanili della Regione Puglia. Si chiama Puglia ti vorrei l’azione di Regione e ARTI che ha preso formalmente il via lo scorso 28 luglio. Scopri come essere anche tu della partita.

Estate: il richiamo del mare è formidabile. Ma cosa si fa per monitorarlo costantemente? Ora ci si può avvalere anche di robot marini e boe intelligenti, come quelle testate dal progetto Interreg Italia-Croazia InnovaMare: tutte le soluzioni innovative sono raccolte in una infografica.

È online il programma aggiornato del Mediterranean Aerospace Matching, la manifestazione in programma dal 22 al 24 settembre per promuovere l’industria aerospaziale e l’infrastruttura di Grottaglie, alla quale collabora anche ARTI.

Ultimo appuntamento del mese con Opportunità dall’Europa: avvisi e occasioni da cogliere per startup, imprese, università ed enti di ricerca.

Per finire, non possiamo andare in vacanza senza ricordarvi le tante pubblicazioni che abbiamo prodotto in questi mesi: le trovate tutte raccolte sul nostro portale, ordinate per collane.

Per chiudere questa newsletter ed augurare ai nostri lettori buone ferie, occorre prendere a prestito una canzonetta: musica leggera, che però in qualche modo riflette sul ruolo del pop. Musica leggerissima, del duo pop Colapesce e Dimartino non ha vinto l’ultimo Festival di Sanremo, ma è di gran lunga il brano più ascoltato e scaricato tra quelli partecipanti alla competizione. Qualcosa vorrà pur dire: non sempre la qualità viene riconosciuta secondo le modalità canoniche, ma mai arrendersi.

Buon ascolto e buona lettura!

 

A questo link, la newsletter completa.

Restate aggiornati sull’innovazione in Puglia anche attraverso gli account social di ARTI su Facebook, Twitter, Youtube e LinkedIn.

 

 

Immagine © ANSA, Simone Biles