Articolo Storie, opportunità e approfondimenti per pensare all’innovazione anche in vacanza

Storie, opportunità e approfondimenti per pensare all’innovazione anche in vacanza

pubblicato il:

Ultimo numero di ARTInews prima della pausa estiva. E sono ancora tante le storie e le notizie che l’Agenzia racconta in questa newsletter.

Si comincia dall’avvio della seconda fase della Start Cup Puglia 2020. Dopo oltre due mesi di sessioni di accompagnamento online e di pitch session per “scaldare i motori” e mettere a punto le idee progettuali, da lunedì 20 luglio è possibile finalmente caricare sul sito della competizione la domanda di partecipazione ed il business plan. C’è tempo sino al 21 settembre.

Per chi ha già costituito un’impresa hi-tech, c’è poi la possibilità di partecipare entro il 31 luglio all’IMSA 2020, l’Italian Master Startup Award che premia i risultati conseguiti sul mercato da parte di giovani imprese hi-tech nei primi anni dalla costituzione.

Proseguono le attività di valutazione dei gruppi di potenziali imprenditori innovativi che chiedono di prendere parte all’intervento Estrazione dei Talenti. Sono online i risultati delle valutazioni effettuate sui Team che hanno presentato domanda nel bimestre gennaio-febbraio 2020: ben 15 raggruppamenti passano ora alla fase successiva e si preparano a definire i propri percorsi di accompagnamento con le Factory.

Si amplia l’impegno di ARTI sul fronte della cooperazione transfrontaliera nell’ambito della blue economy: infatti, è ormai operativo Innovamare, il progetto strategico Italia-Croazia sui temi della crescita blu e della sostenibilità del Mare Adriatico di cui l’Agenzia è partner. Una scheda del progetto, che ne descrive i protagonisti, le finalità e le principali attività è disponibile qui.

Infine, è online una nuova pillola statistica: grazie alle analisi effettuate da ARTI sugli open data di OpenCoesione, si può verificare su quali settori di intervento si sono concentrati negli ultimi anni gli investimenti delle politiche di coesione in Puglia.

E, visto che in estate il tempo di navigare e curiosare sul web non manca, ARTInews propone alcuni percorsi di approfondimento.

A questi link, si possono scoprire le collane editoriali online complete In pillole, Instant Report e Outlook Report, che aiutano ad orientarsi tra temi, dati, fenomeni e tendenze dell’innovazione regionale e a farsi un’idea un po’ più sfaccettata della Puglia dell’innovazione.

Qui, invece, si può consultare la Recovery dashboard, la sezione del portale di ARTI che contiene le novità normative per aiutare la ripresa di imprese, lavoratori e famiglie.

Questo, infine, è il link alla sezione Oltre l’emergenza, che raccoglie articoli, paper scientifici e riflessioni sugli impatti che l’emergenza sanitaria da COVID-19 sta producendo su economia, formazione, produzione, salute, società, tecnologia.

Infine, anche durante l’estate, restate in contatto con ARTI, attraverso i suoi account social: Facebook, Twitter, Youtube e LinkedIn.

Buone vacanze e buona lettura!