Articolo Sostenibilità, giovani e sociale: le novità di dicembre

Sostenibilità, giovani e sociale: le novità di dicembre

pubblicato il:

Terminati i diversi Black Friday e Cyber Monday, si apre il periodo delle festività natalizie, che portano con esse un enorme traffico di spese, dati, transazioni, merci. Tale periodo è caratterizzato infatti da un aumento esponenziale degli acquisti, con notevole impatto anche sull’ambiente. Un allarme in tal senso è ironicamente stato posto da uno spot del servizio postale norvegese, nel quale viene rappresentata Madre Natura che divorzia da Babbo Natale: con la forza della narrazione attraverso le immagini ci si chiede dunque se si possa festeggiare ma rispettando l’ambiente.

Non ci si può più auspicare uno sviluppo economico senza che esso sia sostenibile. La roadmap in tal senso è nota ed è contenuta nell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, della quale abbiamo già parlato nella scorsa newsletter, in cui sono individuati i 17 obiettivi di sviluppo sostenibile per ridurre alcune delle principali problematiche che affliggono il nostro pianeta, che spaziano da quelle connesse all’ambiente, a quelle delle disuguaglianze e del lavoro. Ciascuno di questi obiettivi globali è poi suddiviso in traguardi ridotti e mirati.

Si tratta dunque di obiettivi definiti globali perché validi in ogni luogo. Ma come si concretizzano nell’agire locale e quotidiano? Sul tema, venendo al primo argomento della nostra newsletter, il progetto Regions2030 al quale la Puglia con ARTI partecipa come Regione pilota. Obiettivi principali riguardano il coinvolgimento delle regioni partner nel processo di monitoraggio degli Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG) dell’Agenda 2030 nel loro territorio e l’aumento della titolarità locale degli SDGs – ovvero come essi si traducono a livello locale.

Ancora in tema di sostenibilità, la vittoria nella Categoria Iren Cleantech & Energy al Premio Nazionale per l’Innovazione di Arabat, già vincitore assoluto della Start Cup Puglia 2022, con un progetto sul riciclo di batterie al litio esauste e relativo recupero di metalli preziosi attraverso le bucce delle arance. La start-up, beneficiaria anche della misura Estrazione dei Talenti, si è inoltre aggiudicata la menzione speciale Encubator, che consente l’accesso diretto alla fase semifinale dell’edizione 2022 dell’omonimo programma di accelerazione.

Continuiamo con le risorse giovanili: si chiude con 99 candidature per un totale di 100 comuni coinvolti e 539 partner aderenti il bando rivolto ai comuni pugliesi di Galattica, l’iniziativa delle Politiche Giovanili della Regione Puglia e ARTI diretta a fornire ai giovani servizi per l’informazione, l’accompagnamento e il supporto all’attivazione da realizzare in spazi pubblici già destinati ad accogliere iniziative a favore del mondo giovanile.

Proseguono, inoltre, con gli appuntamenti di dicembre, gli incontri di Percorsi d’impresa, il programma di accompagnamento all’imprenditorialità rivolto ai giovani pugliesi, promosso da ARTI e Regione Puglia. Due gli eventi in calendario nelle prossime settimane.

Concludiamo con l’ultimo appuntamento del piano di formazione e aggiornamento per gli enti del terzo settore, previsto per martedì 13 dicembre ad Andria. Dopo le tappe di Bari, Foggia, Taranto, Lecce e Brindisi, l’incontro di Andria è l’occasione per affrontare il tema della coprogettazione con gli enti del terzo settore con esperti del settore e stakeholder locali.

Buona lettura.

Photo credits © Image from Pixabay