Articolo Scintille

Scintille

pubblicato il:

È vero, “natura non facit saltus”. Ma è altrettanto vero che alle volte qualcuno “fa faville”: cioè deraglia dalla strada maestra, seguendo una logica differente, un pensiero laterale, assecondando un’ispirazione. Sono le persone che danno una scossa agli assetti e ai modi di pensare, che fanno fare salti in avanti alle comunità, alle imprese, alla scienza.

L’innovazione è fatta in buona parte da persone così, affamate di futuro, curiose del possibile. ARTI cerca di cogliere questi spunti, questi tratti di specialità, descrivendo iniziative e storie con un’attenzione particolare a rintracciarvi le ispirazioni.

Da questa settimana proponiamo una nuova iniziativa editoriale, intitolata “Scintille”, articolata in due diversi format: una serie di video interviste e un podcast, per raccontare con la voce dei protagonisti storie di innovazione legate a settori strategici del territorio. Da oggi, nella home page del portale ARTI.

Altri otto Team tra quelli candidatisi a febbraio sono stati ammessi a usufruire del percorso di accompagnamento offerto dall’intervento regionale Estrazione dei Talenti: scoprite quali.

Avete un’idea o un progetto imprenditoriale che possa incidere positivamente sugli effetti della Xylella e, più in generale, sull’agricoltura sostenibile e rigenerativa? La Call4Ideas promossa dall’Università del Salento in collaborazione con il gruppo Sella e dPixel e con il patrocinio di ARTI è una chance da cogliere al volo. C’è tempo sino al 18 maggio: [qui tutti i dettagli].

Sono online le graduatorie definitive del bando RIPARTI, l’iniziativa di Regione Puglia e ARTI che finanzia assegni di ricerca professionalizzanti per nuovi ricercatori e il loro inserimento nel sistema produttivo regionale.

Proponiamo poi due argomenti di riflessione. L’Instant Report n. 9 analizza i target e gli indicatori che consentono di monitorare l’avanzamento delle sei missioni del Piano nazionale di ripresa e resilienza, con un focus specifico sulla Puglia, con considerazioni finali sugli ambiti che necessitano di essere maggiormente attenzionati, in quanto potenzialmente più critici per il successo del PNRR in Puglia.

Una nuova Pillola di informazione statistica è, invece, volta a esaminare i dati relativi alla movimentazione di merci e persone nei porti in Puglia e il contributo dei porti pugliesi al complessivo trasporto marittimo nazionale negli ultimi due anni.

Per finire, uno sguardo all’estero: per il progetto Innovamare, a Dubrovnik dal 27 al 29 aprile si svolge la prima tappa del roadshow sull’economia blu; informazioni e programma sono disponibili [in questa pagina].

Questa newsletter è stata scritta ascoltando il brano “Privamera” di Ludovico Einaudi (2006). In inglese, la parola spring, oltre a individuare questa stagione, sta a significare anche salto, balzo, sorgente, assumendo quindi un connotato di grande dinamicità, esprimendo l’irrompere. L’irrompere del nuovo, attraverso scintille.

Buon ascolto e buona lettura.

 

A questo link, la newsletter completa.

Restate aggiornati sull’innovazione in Puglia anche attraverso gli account social di ARTI su Facebook, Twitter, Instagram, Youtube e LinkedIn.

Photo credits © Image by Pixabay