Articolo Pionieri

Pionieri

pubblicato il:

Un “appello a fare cose impossibili”, perché ciò che oggi è impossibile non è detto che resti tale. Così Franco Cassano, sociologo e punta di diamante dell’accademia pugliese, che ci ha lasciato appena poche ore fa, conclude Il pensiero meridiano, la sua riflessione sul modo innovativo e necessario di rileggere il Sud: nel “ri-guardare i luoghi”, Cassano intravede la “capacità di rovesciare in risorse quelli che nell’ottica primitiva dello sviluppo sembrano solo vincoli, limiti e vizi”. Le grandi ispirazioni travalicano i decenni. Così quest’opera fondamentale è in grado ancora oggi di stimolare idee ed energie.

Come l’ispirazione ad andare oltre i confini del mondo noto, alla base della missione di Perseverance sul suolo di Marte: anche in questo caso, una cosa impossibile per secoli che diventa possibile, anzi reale.

Questa newsletter è dedicata ai visionari dell’im-possibile, a coloro che fanno dell’innovazione lo strumento per rendere concreta un’idea, a quanti trovano soluzioni battendo sentieri mai esplorati.

In questo numero, cerchiamo aspiranti imprenditori innovativi nei settori della salute dell’uomo e dell’ambiente: se vi riconoscete nell’identikit, prenotatevi a [questo il link] per partecipare il 4 marzo al webinar di presentazione delle offerte di accompagnamento personalizzato per Team con un’idea imprenditoriale innovativa e potrete incontrare a tu per tu le Factory di maggior interesse.

Scoprite anche i 14 Team che sono stati appena ammessi a fruire dei percorsi personalizzati di accompagnamento e accelerazione d’impresa erogati dalle Factory: con questi sono già 94 i gruppi beneficiari dell’intervento Estrazione dei Talenti.

Le buone notizie non finiscono qui: l’intervento PIN è stato incluso nell’elenco delle best practice del Fondo sociale europeo: un riconoscimento che premia la Regione Puglia e ARTI e che dà lustro ai 464 gruppi informali ammessi al finanziamento regionale, di cui 423 costituitisi in nuove imprese.

Per finire, però, proponiamo un flash statistico sul decremento dei dottori di ricerca che si laureano negli atenei italiani e in quelli pugliesi: in una delle nostre Pillole, che induce alla riflessione, descriviamo l’andamento del fenomeno e la distribuzione per macroaree scientifiche dei dottori di ricerca della regione.

Questo editoriale è stato scritto ascoltando il tema principale del film Interstellar (2014), eseguito dal suo compositore, il premio Oscar Hans Zimmer, nel concerto tenuto a Praga nel 2017: la pellicola, scritta e diretta dal regista visionario Christopher Nolan, è un omaggio all’idea dell’impossibile che si fa reale; come afferma il protagonista, siamo “esploratori, pionieri. Non dei guardiani”.

Buon ascolto e buona lettura!

 

A questo link, la newsletter completa.

Restate aggiornati sull’innovazione in Puglia anche attraverso gli account social di ARTI su Facebook, Twitter, Youtube e LinkedIn.