Articolo Picture Book

Picture Book

pubblicato il:

Nella società della predominanza dell’immagine sulla parola, in cui le informazioni viaggiano velocissime prima attraverso i fotoni e poi attraverso i decibel – agevolate dalla maggiore velocità della luce rispetto a quella del suono – è imperativo per chi comunica ampliare il proprio terreno d’azione, attivando canali e adottando strumenti nuovi: arricchendo il proprio armamentario per fare in modo da non perdere – anzi da allargare – il proprio pubblico.

La declinazione online dell’identità di un’organizzazione è un passaporto verso altri occhi e altri confini immateriali. Per questo, anche ARTI ha deciso di premiare lo sguardo, forse il più potente strumento di conoscenza, dando vita a un proprio account Instagram: una sorta di album di fotografie, solo più vivo, animato e aperto all’interazione con il mondo.

Raccontiamo in [questa news] lo sbarco dell’Agenzia su uno dei social media più influenti al mondo.

Si svolge in queste ore in diretta su Zoom (dalle 10.00 del 5 aprile) il terzo e ultimo appuntamento del Social&Creative Innovation Camp, incentrato sul ruolo dell’industria culturale e creativa per lo sviluppo sostenibile. A [questo link] il programma e le informazioni per restare aggiornati sui risultati della giornata.

Un nuovo strumento per leggere il sistema d’impresa regionale: è la SWOT messa a punto da ARTI e Consiglio regionale della Puglia, che mette in evidenza le caratteristiche del sistema produttivo pugliese desunte dall’analisi della politica distrettuale condotta congiuntamente dalle due istituzioni. [In questa pagina], si può consultare la SWOT, interrogando le singole sezioni o scaricando il documento completo.

Una nuova funzionalità per monitorare gli spazi pubblici riattivati e le organizzazioni che se ne occupano è stata realizzata nell’ambito dell’intervento regionale Luoghi comuni: a fornire un quadro sullo stato dell’arte di ogni progetto è un [grafico interattivo], che ne riassume le dimensioni culturale, sociale, economica e di rapporto con la Pubblica Amministrazione.

Guardare e non solo online: per conoscere 12 dei progetti vincitori del bando PIN, dal 6 all’8 aprile [si può visitare] a Taranto la manifestazione BTM-Business Tourism Management, in cui le startup si presenteranno a operatori, amministrazioni, imprese, enti pubblici e privati che si occupano di turismo sostenibile.

Quello che siamo è quello che diventiamo. Un album di foto ci rimanda una visione dinamica dei momenti in cui il cambiamento avviene. Per accompagnare la newsletter di questa settimana, abbiamo scelto un album musicale, intitolato appunto “Picture Book”, il primo dei Simply Red, il sofisticato gruppo pop soul britannico nato a metà degli anni Ottanta. Istantanee di vita raccolte per strada e nei pensieri, con alcuni brani di una bellezza grezza e talvolta struggente.

Buon ascolto e buona lettura.

A questo link, la newsletter completa.

Restate aggiornati sull’innovazione in Puglia anche attraverso gli account social di ARTI su Facebook, Twitter, Instagram, Youtube e LinkedIn.

 

Photo credits © Image by Pixabay