Articolo Ottobrata

Ottobrata

pubblicato il:

Viviamo in questi giorni un prolungamento delle temperature gradevoli anomalo, tanto che la stessa natura ne risulta confusa e, in alcuni casi, assume il caratteristico aspetto autunnale, mentre in altri dà origine ad inaspettate fioriture.

C’è probabilmente una stretta correlazione con il cambiamento climatico, ma mentre c’è chi avverte il fenomeno come un evidente campanello d’allarme, dall’altro lato c’è chi si rallegra per i benefici che ne derivano da un punto di vista energetico.

In tempi di crisi energetica, infatti, l’attenzione viene posta da un lato alla riduzione dei consumi e all’abbattimento di inutili sprechi, ma anche al modo in cui l’energia viene prodotta, nell’ambito di un progressivo processo di transizione ecologica verso modelli di produzione e consumo di energia più sostenibili.

Una delle iniziative in tal senso con la quale vogliamo aprire questa newsletter, la n. 399, riguarda proprio la Strategia Regionale per l’Idrogeno, sulla quale la Regione Puglia con la collaborazione di ARTI ha avviato la consultazione pubblica – aperta fino al prossimo 20 novembre – che si rivolge a cittadini e cittadine, insieme ai principali stakeholder pubblici e privati, per definire gli obiettivi, le sfide e le priorità della Puglia in relazione allo sviluppo del vettore idrogeno.

Proseguiamo con un altro genere di energie, quelle sprigionate dalle nuove idee imprenditoriali. Sul tema, segnaliamo l’avvio di due nuove attività per ARTI: Percorsi di impresa, nuova iniziativa in favore dei giovani imprenditori e l’accompagnamento dedicato alle imprese femminili e alle compagini giovanili beneficiarie dell’avviso NIDI.

È una soluzione concreta, circolare ed economicamente conveniente per il riciclo delle batterie al litio a fine vita, tramite il riutilizzo delle bucce degli agrumi, ad aver vinto la Start Cup Puglia 2022: il dettaglio del progetto presentato da ARABAT, vincitore della quindicesima edizione, di tutti i premi assegnati e il video della finale sono disponibili sul sito della competizione startcup.puglia.it.

Concludiamo con due novità per il Knowledge Hub di ARTI, la piattaforma che raccoglie, razionalizza e analizza dati e informazioni, per produrre e condividere conoscenza sui temi di interesse dell’Agenzia, attraverso strumenti e attività a supporto dello sviluppo dell’innovazione e delle scelte di policy in Puglia.

La prima riguarda la pubblicazione dell’Instant Report n. 10, dedicato alle competenze digitali e alle correlate caratteristiche socio-demografiche nella popolazione, con un’analisi a livello delle regioni UE.

La seconda, invece, l’approdo delle pubblicazioni di ARTI su RePEC, uno dei maggiori archivi disciplinari, che nasce con l’obiettivo di migliorare la diffusione della ricerca in economia e nelle aree correlate, rendendo la ricerca più accessibile sia per gli autori che per i lettori.

Buona lettura.

La newsletter completa è disponibile [a questo link]

Restate aggiornati sull’innovazione in Puglia anche attraverso gli account social di ARTI su FacebookTwitterInstagramYoutube e LinkedIn.

Photo credits © Image from Pixabay