Articolo Oltre l’orizzonte

Oltre l’orizzonte

pubblicato il:

In una fase di profonda transizione quale quella innescata dalla pandemia – che è istituzionale, politica, economica, sociale e, naturalmente, digitale ed ecologica – è naturale che i paradigmi si modifichino e che la portata degli scenari e delle decisioni si ampli sino a ricomprendere territori poco esplorati. È così in ogni campo. Lo è, in primis, in quello dell’innovazione.

È questo ampliare l’orizzonte che, modificando la prospettiva ottica prima ancora di quella dell’agire, può (deve) determinare un balzo in avanti della conoscenza e, dunque, delle opportunità di nuova crescita. Quello che non può cambiare, però, è il metodo scientifico, l’unico a rendere possibile, da Galileo in poi, ogni avanzamento del sapere. Il metodo, insieme agli strumenti (il telescopio come le policy e gli interventi), sono i mattoni di ogni nuova costruzione e della ricerca di orizzonti sempre più vasti.

Questa newsletter è dedicata all’idea di orizzonte e a Galileo Galilei, nato il 15 febbraio di 457 anni fa, che, dopo aver immaginato le stelle, grazie a metodo scientifico e strumenti innovativi è riuscito a osservarle e descriverle.

In questo numero, ultimi giorni per prenotarsi al webinar del 18 febbraio di presentazione delle offerte di accompagnamento personalizzato delle Factory; i Team di aspiranti imprenditori nei settori della manifattura sostenibile potranno chiedere di incontrare a tu per tu le Factory di maggior interesse. Ampliate i vostri orizzonti: [questo il link] per partecipare.

ARTI ha abbracciato negli ultimi anni le priorità della transizione ecologica e ha commissionato uno studio sulla possibile decarbonizzazione degli impianti di produzione energetica del brindisino: il 19 febbraio lo studio, curato dal DITNE sarà presentato e discusso nel corso di una diretta social sulla pagina Facebook del Distretto: [qui] le informazioni e il programma.

Come rendere più produttivi i fondi strutturali dell’Unione europea e il nuovo Programma pluriennale europeo per la Ricerca e l’Innovazione Horizon Europe per il periodo 2021-2027? Una riflessione sulle possibili sinergie per amplificare gli effetti positivi per il territorio di questi strumenti è in programma [online il 23 febbraio], a cura della Regione Puglia, e alla presenza di autorevoli voci della Regione stessa e della Commissione europea.

Infine, la segnalazione della call for ideas Circular4Recovery, lanciata da Marzotto Venture Accelerator, allo scopo di selezionare, premiare e sostenere progetti imprenditoriali orientati allo sviluppo di tecnologie, soluzioni e servizi innovativi e a basso impatto ambientale e sociale. A [questo link] le informazioni e le modalità per partecipare.

Questo editoriale è stato scritto ascoltando The arrival of the birds, di The Cinematic Orchestra, tratto dalla colonna sonora del film La teoria del tutto, la storia di Stephen Hawking: un inno alla ricerca e allo sconfinamento perpetuo dagli orizzonti.

Buon ascolto e buona lettura!

 

A questo link, la newsletter completa.

Restate aggiornati sull’innovazione in Puglia anche attraverso gli account social di ARTI su Facebook, Twitter, Youtube e LinkedIn.