Articolo October song

October song

pubblicato il:

Rompe gli indugi il mese che comincia in queste ore e dà il via a una nuova stagione ricca di molte promesse e qualche incertezza. Tra l’approvazione della Nota di aggiornamento del DEF che sancisce il rimbalzo del Pil e nuova crescita e gli esiti ancora ignoti della Cop26 di Glasgow, ci accingiamo a vivere un periodo di prospettive in evoluzione, influenzate dal rialzo dei costi delle materie prime e dell’energia, ma anche dal contenimento della pandemia, almeno qui in Italia.

In questo clima ottobrino, i fronti su cui anche ARTI è attiva sono tanti. Nella newsletter di questa settimana ne elenchiamo alcuni, con pubblicazioni, eventi e segnalazioni che riguardano ambiti quali le politiche regionali per le aggregazioni di imprese, la blue economy, l’aerospazio, l’alimentazione per la salute, l’Ict, la mobilità sostenibile e le startup innovative.

L’autunno comincia. Pronti, partenza, via!

È in corso sino al 3 ottobre a Zaravecchia (Croazia) l’annuale conferenza scientifica Breaking the Surface su robotica e applicazioni marittime, che ospita iniziative del progetto Interreg Italia – Croazia InnovaMare: [a questo link] tutte le informazioni e il programma completo.

C’è tempo sino al 15 ottobre per iscriversi al Business Matching organizzato nell’ambito dell’intervento Estrazione dei talenti, per agevolare l’incontro tra imprese innovative e i Team di potenziali startupper che partecipano ai percorsi di accompagnamento imprenditoriale offerti dalle Factory. Se hai un’impresa, [scopri qui] come partecipare.

Di politiche a supporto delle aggregazioni di imprese e Agenda 2030 si parlerà il 7 ottobre in un seminario organizzato dal Consiglio Regionale della Puglia, da ARTI e da Unioncamere Puglia, partner della rete Enterprise Europe Network (EEN): [a questa pagina] il link per assistere in streaming all’evento.

Dal 7 al 10 ottobre si svolgerà ad Acquaviva delle Fonti e a Casamassima (Ba) la prima Autumn School sulla Ristoceutica, dal titolo “C’è un medico in cucina”, organizzata da Tipica Puglia e Comune di Acquaviva delle Fonti, e coadiuvata dall’Istituto di Nanotecnologie del Consiglio Nazionale delle Ricerche, Istituto Rosa Luxemburg, Comune di Casamassima, Scuola di Medicina dell’Università degli Studi di Bari, centro “Cibo in salute” di Uniba e ARTI: informazioni e modalità per partecipare sono [a questo link].

La scorsa settimana si è svolto a Grottaglie il primo Mediterranean Aerospace Matching, che ha accolto in Puglia in tre giorni il gotha dell’aerospazio internazionale. Buon successo anche per le attività di matching con le imprese che ARTI ha organizzato per gli universitari e i dottorandi. Se vuoi rivedere le conferenze, le dimostrazioni in volo o i workshop tematici, [trovi sul sito della manifestazione] tutti i video.

Ultimi giorni di attesa per conoscere i finalisti della 14^ edizione di Start Cup Puglia. Ma intanto conosciamo la giuria chiamata a selezionare la shortlist dei team che si affronteranno in finale il 21 ottobre: [in questa pagina] i profili dei cinque giurati.

Per finire, due segnalazioni di Opportunità dall’Europa, nei settori dell’Ict e della mobilità sostenibile.

Questa newsletter è stata scritta ascoltando October song, tratta dall’album di esordio “Frank” (2003) di una ventenne e già graffiante Amy Winehouse. Tutto lo stile unico di Amy, già perfettamente percepibile, restituisce il ritmo, l’attesa, la suggestione dei primi giorni di ottobre.

Buon ascolto e buona lettura!

 

A questo link, la newsletter completa.

Restate aggiornati sull’innovazione in Puglia anche attraverso gli account social di ARTI su Facebook, Twitter, Youtube e LinkedIn.

 

Immagine © Repubblica.it, Amy Winehouse nel 2003