O come opportunità
Bentrovati nella newsletter di ARTI, che nel suo viaggio nell’alfabeto dell’innovazione, oggi si sofferma alla O di opportunità. Soprattutto nell’ambito della nuova impresa, le opportunità intese come occasioni di scambio, approfondimento, sostegno, sono fondamentali. Come ARTI, continuiamo ad essere al fianco di chi desidera coglierle, offrendo analisi, supporto e occasioni di confronto.
Analisi e studi
Ma vediamole insieme, a partire dal primo numero di ARTI Technology Focus Report, che inaugura la collana con un approfondimento sulle tecnologie quantistiche. Questo nuovo strumento editoriale, pensato per analizzare le tecnologie emergenti e il loro impatto sul tessuto produttivo e sociale, dedica il primo numero alle tecnologie quantistiche, ovvero quella nuova generazione di tecnologie per il calcolo, la sensoristica e la comunicazione che fondano i propri principi di funzionamento sulle proprietà quantistiche della materia. Si tratta di un tema di grande attualità e potenzialmente di frontiera, in quanto potrebbe produrre trasformazioni analoghe a quelle determinate dall’introduzione dell’intelligenza artificiale.
Novità
Tra le novità, il successo italiano del riconoscimento del bando regionale NIDI, nell’ambito del quale ARTI si occupa delle attività di accompagnamento per imprese femminili e compagini giovanili, dedicato alle nuove iniziative d’impresa, che è stato recentemente selezionato per rappresentare l’Italia al prestigioso EEPA 2024, il premio europeo per la promozione d’impresa. Un’altra novità è relativa all’avvio da Zagabria del progetto ADRIONWIND, un’iniziativa internazionale che punta a sviluppare l’energia eolica offshore. Questo progetto segna un passo importante nella transizione energetica e offre opportunità per la crescita economica e la sostenibilità ambientale della regione adriatico-ionica.
Opportunità
Le startup/imprese innovative attive nell’ambito dell’innovazione digitale, correlata agli aspetti che riguardano l’utilizzo dell’intelligenza artificiale e beneficiarie di finanziamenti regionali o beneficiarie di attività di accompagnamento imprenditoriale a cura di Regione Puglia e/o ARTI possono manifestare l’interesse ad essere ospitate all’interno dello spazio espositivo del Festival delle Regioni in programma a Bari dal 19 al 22 ottobre per condurre attività dimostrative, che prevedano interazione con il pubblico, dei propri prodotti/servizi/progetti presso lo spazio dedicato. Nell’ambito delle giornate di manifestazione, saranno calendarizzati slot della durata di due ore ciascuno per condurre attività dimostrative dei propri prodotti/servizi/progetti.
La partecipazione sarà coordinata da ARTI – Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione della Puglia. Per partecipare, le imprese devono inviare una manifestazione di interesse – entro il 07 ottobre 2024 alle ore 12:00 – compilando il form indicato nell’avviso.
Eventi: la Puglia al centro dell’innovazione
L’87esima edizione della Fiera del Levante si conferma il palcoscenico principale per lo sviluppo economico e tecnologico della Puglia, alla quale anche quest’anno ARTI partecipa con diverse iniziative. In questo contesto, l’Infoday del 30 settembre offrirà una panoramica sui bandi e avvisi del Dipartimento Sviluppo Economico della Regione Puglia, con focus su finanziamenti e opportunità per le imprese locali.
Il ciclo di incontri Puglia Foresight, rivolto a startupper e innovatori, continua il suo percorso con il terzo appuntamento. Si tratta di un evento organizzato da Regione Puglia e ARTI il 30 settembre, dedicato al dialogo con le startup del territorio per raccogliere spunti, bisogni e proposte innovative.
Con uno sguardo internazionale, alla Fiera del Levante avrà luogo la due giorni del seminario di B-VISA 2030, in programma 1 e 2 ottobre, dedicato alla costruzione di una strategia blu condivisa per la gestione e tutela della risorsa marina tra Italia, Albania e Montenegro.
Il 3 ottobre, invece, il seminario dal titolo “Fare rete per volare in alto: opportunità e sfide delle connessioni dei settori aeronautica-aerospazio e automotive”, un incontro tematico quale spazio di confronto attivo tra primari stakeholder regionali, sul tema delle sinergie tra i settori aeronautica-aerospazio e automotive.
Taranto e Bari protagoniste della sostenibilità. Taranto si prepara ad accogliere per la quarta volta il Re-think Circular Economy Forum, appuntamento cruciale per chiunque sia interessato alle nuove tematiche dell’economia circolare. Questo forum metterà in evidenza come l’adozione di modelli di economia circolare possa trasformare il nostro modo di produrre e consumare, a vantaggio dell’ambiente e della competitività.
A Bari invece, la IEEE International Humanitarian Technology Conference, che esplorerà come la tecnologia possa essere applicata per affrontare le sfide umanitarie globali, dalla salute all’ambiente. In evidenza, una call per le startup, attiva fino al 15 ottobre.
Pronti allora per cogliere quest’ondata di opportunità? Per le altre, continuate a seguirci su tutti i nostri canali social, Facebook, Twitter, Instagram, Youtube, LinkedIn.