Articolo L’ora di innovazione

L’ora di innovazione

pubblicato il:

A pochi giorni dal suono della campanella che segna l’avvio ufficiale dell’anno scolastico, ci domandiamo se nelle nostre attività quotidiane non sia il caso di inserire simbolicamente l’ora di innovazione. Innovazione intesa come un filo conduttore che attraversa il nostro agire e che consenta di introdurre un atto creativo in ciò che facciamo e non di ripetere necessariamente percorsi già tracciati. Anche perché la logica del “si è sempre fatto così” non sempre è vincente e ce lo dimostrano, ad esempio, gli effetti del cambiamento climatico. E allora, poiché settembre è un po’ come gennaio, tra i buoni propositi per il “nuovo anno”, mettiamo tutti in cima alla lista quello di innovare un po’ qualcosa nel nostro agire quotidiano, nell’ottica del miglioramento, della semplificazione, della sostenibilità.

Noi che l’obiettivo dell’innovazione lo abbiamo nel nome, cominciamo questa newsletter presentandovi azioni attraverso le quali l’innovazione può tradursi e strumenti e opportunità attraverso i quali può trovare attuazione. Partiamo dalla Start Cup Puglia: che competizione sarebbe senza una giuria? A poche ore dalla scadenza dei termini per le candidature, vi presentiamo i giurati dell’edizione 2022, presieduta da Simona Miglietta, Specialista per l’innovazione della Direzione Regionale di Puglia, Basilicata e Molise per Intesa Sanpaolo, dove facilita l’Open Innovation nell’incontro tra domanda e offerta di innovazione.

Nel solco dell’attività di scouting dell’innovazione e dell’accompagnamento all’impresa innovativa, informiamo che sono stati pubblicati gli esiti di valutazione delle candidature di giugno all’avviso “Selezione Team”, con ulteriori 17 progetti imprenditoriali innovativi ammessi a usufruire del percorso di accompagnamento offerto dall’intervento regionale Estrazione dei Talenti: scoprite quali.

L’applicazione di un processo di innovazione genera effetti benefici secondari di grande utilità: è il caso ad esempio dell’introduzione della fatturazione elettronica, che ha prodotto vantaggi ambientali, gestionali, fiscali, ma anche informativi, in quanto consente di acquisire dalla relativa banca dati informazioni statistiche dettagliate e aggiornate. Da tali dati derivano infatti informazioni sulle transazioni commerciali tra operatori economici in Puglia nel 2021, contenute nella recente Pillola di informazione statistica della rubrica In Pillole.

Strumenti e metodologie per stimolare l’innovazione e i processi di policy making sono al centro del corso online della Community Social&Creative, guidata dalla Regione Puglia, in svolgimento con 4 moduli disponibili dal 19 settembre al 15 ottobre e rivolto ai decisori politici, ai funzionari pubblici e a quanti operano nel settore dell’industria culturale e creativa e dell’innovazione sociale, interessati a utilizzare strumenti e metodologie innovative per migliorare le politiche a supporto del settore e creare nuovi cluster.

L’innovazione nelle soluzioni robotiche per la crescita di un’economia blu sostenibile nel Mar Adriatico è invece il tema del workshop internazionale “Tecnologie e servizi per il monitoraggio e la protezione degli oceani in Adriatico”, organizzato tra le attività del progetto InnovaMare nell’ambito di Breaking the Surface a Zaravecchia (in Croazia) venerdì 30 settembre.

Concludiamo con la segnalazione di alcune opportunità, quella rivolta alle startup innovative dell’ambito aerospaziale della call Up2Stars in scadenza il 9 ottobre, e quelle raccolte in Opportunità dall’Europa, la rubrica che seleziona bandi aperti o di prossima apertura in ambito europeo.

Buona lettura.

Restate aggiornati sull’innovazione in Puglia anche attraverso gli account social di ARTI su FacebookTwitterInstagramYoutube e LinkedIn.

Photo credits © Image from Pixabay