Articolo Let’s start!

Let’s start!

pubblicato il:

Piccolo appello alle menti creative e a chi, nei lunghi mesi di pandemia, si è arrovellato su un’idea imprenditoriale: è il momento di agire. Anche senza troppo pathos, senza l’enfasi garibaldina di tante esperienze del passato recente, senza avere alle spalle l’epopea struggente di un garage, di uno scantinato, della cameretta, del balconcino.

Agire richiede un obiettivo, un’idea, conoscenza specifica (almeno le basi), un briciolo di consapevolezza delle possibilità e dei limiti (i propri e quelli dell’idea), qualche riferimento giusto (nel senso di reti e connessioni), spirito di intraprendenza e soprattutto perseveranza.

Non che sia semplice o alla portata di tutti. Ma è quello che va fatto, se i prerequisiti ci sono. In epoche di grande trasformazione, come questa, esitare o tirarsi indietro è decisamente più colpevole che non provarci e fallire.

A tutti quelli che stanno prendendo “un respiro profondo prima del balzo”, diamo una spinta in più attraverso la nostra newsletter, il portale ARTI e i social, segnalando strumenti e opportunità che possiamo offrire, insieme alla Regione Puglia.

In questo numero: sono sempre attivi gli avvisi rivolti a organizzazioni giovanili ed enti pubblici per dare nuova vita a spazi inutilizzati, attraverso la misura regionale Luoghi Comuni, i cui dati aggiornati sono stati presentati nei giorni scorsi; [qui] tutti i dettagli.

Sono stati ammessi ai percorsi personalizzati di accompagnamento 14 nuovi Team, selezionati tra quanti hanno presentato domanda all’Avviso di ARTI e Regione Puglia.

Future4Puglia propone un nuovo appuntamento, il 16 dicembre, per scoprire le caratteristiche del settore automotive in Puglia e indagarne scenari di sviluppo e prospettive, con esperti e key player del settore: per partecipare, ci si può registrare [qui].

Chi, invece, si fosse perso il webinar del 26 novembre sulla Blue economy in tema di Acquacoltura può recuperare il video integrale e le pillole di singoli interventi a questo link. Sempre in tema di Blue economy, si può recuperare qui il video integrale della conferenza finale del progetto

Blue_Boost dello scorso 27 novembre, durante la quale sono state mostrate le innovazioni adottate da pmi italiane e greche, elaborate insieme a knowledge provider e finanziate con voucher dell’innovazione.

A proposito di ricerca finanziata da fondi europei, proponiamo una nuova pillola di informazione statistica sui soggetti pugliesi che hanno partecipato con successo a progetti finanziati da Horizon 2020.

Infine, nel rapporto finale prodotto da ARTI per il progetto Incuba, alcuni suggerimenti per i decisori politici sulle politiche per il sostegno pubblico alle startup.

La newsletter integrale è disponibile a [questo link].

Scoprite l’innovazione anche attraverso gli account social di ARTI su Facebook, Twitter, Youtube e LinkedIn.

Buona lettura!