Articolo La mutevole verità del tempo

La mutevole verità del tempo

pubblicato il:

Vi è un legame molto intimo e umano tra il concetto di tempo, quale dimensione del dispiegarsi dell’esistenza, e quello di verità. Verità e tempo si rincorrono e talvolta si incontrano. Non è una rincorsa sterile, perché a ogni tornante si prospettano sorprese: una scoperta, un’invenzione, un’idea nuova cambiano la verità che conosciamo e possono alterare la nostra percezione del tempo, di fatto accorciandolo o dilatandolo. Quasi ogni tecnologia di cui è pervasa la nostra quotidianità libera quote di tempo, che può essere utilizzato altrimenti. Così come vi sono scoperte che rimandano alla possibilità di misurare il tempo in maniera diversa e invenzioni che creano mondi virtuali abitabili, cioè nuove verità.

“Il tempo porta sempre la verità. Peccato che non la porti sempre in tempo”, scriveva Choderlos de Laclos in una lettera. E come non dar ragione all’eclettico scrittore, che ha tracciato nelle pagine del suo romanzo epistolare “Les liaisons dangereuses” l’indimenticabile ritratto del bel mondo francese, torbido e corrotto, alla vigilia della Rivoluzione? Ci piace ricordarlo nell’anniversario della sua nascita, avvenuta il 18 ottobre 1741, rammentandone la fama di inventore – sua, pare, l’ideazione della granata – e soprattutto di generale: in questo ruolo, alla fine della carriera, era al comando della Riserva di Artiglieria dell’Armata d’Italia di Napoleone, di stanza a Taranto, dove poi morì.

Questa newsletter è dedicata al suo sguardo curioso e disincantato, di chi osserva un tempo in profonda trasformazione, prefigurandone la nuova verità.

Si avvicina il gran giorno della Finale di Start Cup Puglia 2021: giovedì 21 ottobre i dieci team selezionati dalla Giuria di esperti si affronteranno nella gara di pitch cui si potrà assistere in diretta streaming [Qui il programma] e le indicazioni per vederla.

Scoprite chi sono i sette nuovi Team ammessi ai percorsi di accompagnamento personalizzati offerti dalle Factory di Estrazione dei Talenti: gli esiti delle ultime valutazioni sono disponibili [a questo link].

Un nuova e importante opportunità di premiare le competenze e le soluzioni innovative messe in campo da centri di ricerca meridionali, in collaborazione con aziende, amministrazioni e altri soggetti, con effetti positivi sia in campo economico che sociale: è quella offerta dall’avviso nazionale per gli Ecosistemi dell’innovazione, che finanzia progetti per luoghi e territori non sufficientemente valorizzati, così da aiutarne la riqualificazione. L’avviso è stato presentato nei giorni scorsi in un evento in presenza e online da Agenzia della Coesione territoriale, Regione Puglia a ARTI.

Per finire, nell’ambito del progetto Interreg Europe Improve, il 26 e 27 ottobre ARTI ospita online un seminario e una sessione di peer review, in cui presenta ai partner europei alcune politiche di supporto all’innovazione attuate dalla Regione Puglia e dall’Agenzia.

Ad accompagnare la stesura di questo editoriale sono state le note del primo movimento del “Concerto per 4 clavicembali, archi, e basso continuo”, in La minore, BWV 1065, di Johann Sebastian Bach, parte della colonna sonora del premiatissimo film “Dangerous Liaisons” di Steven Frears (1988). Una partitura che tratteggia alla perfezione l’atmosfera manierata, ma in realtà gaudente, della seconda metà del Settecento: in cui la verità difficilmente si palesava.

Buon ascolto e buona lettura!

 

A questo link, la newsletter completa.

Restate aggiornati sull’innovazione in Puglia anche attraverso gli account social di ARTI su Facebook, Twitter, Youtube e LinkedIn.

 

© Immagine promozionale del film “Dangerous Liaisons”