Articolo La lingua nuova

La lingua nuova

pubblicato il:

Anche ARTInews celebra oggi il Dantedì, la commemorazione del genio di Dante a 700 anni dalla sua morte. Il perché è presto detto: è lui il protagonista assoluto dell’innovazione della lingua italiana. Il suo maneggiare, con equilibrio mirabile, i classici e la modernità, gli permette di costruire opere ancora oggi fondamentali, ma una su tutte: quella in cui il multilinguismo e il sincretismo culturale diventano strumenti per la costruzione di una mitologia umana, di un universo tanto immaginifico quanto reale.

Dante non inventa una lingua nuova: le dà sostanza, profondità, ascendenza e discendenza, luce, possibilità. Come fa l’innovazione: che non crea ex novo la realtà, ma, creando valore, le dà sostanza. E lo fa attraversando territori tradizionali e nuovi e moltiplicandone i linguaggi.

Agli sperimentatori di fusioni proponiamo questa settimana una panoramica di contenuti ed eventi che riguardano ambiti diversi e che, complessivamente, compongono un quadro sfaccettato e, appunto, sincretico dell’innovazione pugliese.

In questo numero, ricordiamo l’appuntamento del 30 marzo con il webinar sull’agroalimentare, quinta puntata della serie Future4Puglia, l’iniziativa sulle filiere strategiche pugliesi, per individuarne i possibili ambiti di sviluppo, allo scopo di coprogettare policy in grado di sostenerle. Si parlerà delle caratteristiche del settore in Puglia, degli scenari nazionali e delle prospettive di sviluppo, con esperti e key player del settore: per partecipare e intervenire ci si può registrare [qui].

La nuova pillola di informazione statistica è dedicata a uno degli indicatori di sviluppo sostenibile, che può fornire informazioni sulla sensibilità ambientale mostrata da organizzazioni e imprese di un territorio numero di organizzazioni registrate EMAS.

Sempre in tema ambientale, ARTI ha di recente commissionato al DITNE, il Distretto tecnologico nazionale sull’energia, uno studio su Gli effetti del processo di decarbonizzazione del polo energetico di Brindisi: il focus dello studio riguarda i possibili impatti della riconversione di alcuni grandi impianti di produzione di energia elettrica del brindisino, che passeranno dall’utilizzo del carbone al turbogas.

Alle Università, agli Enti di ricerca e agli IRRCS è riservata la partecipazione all’Intellectual Property Award, che selezionerà i 5 migliori brevetti riferiti ad alcune aree tecnologiche per presentarli nel Padiglione Italia alla settimana dedicata all’innovazione, in occasione dell’Esposizione universale di DUBAI. A questo link tutte le informazioni per partecipare.

Per finire, una segnalazione: nei giorni scorsi la Commissione europea ha presentato il nuovo European Innovation Council che, con un fondo di 10 miliardi di euro all’interno di Horizon Europe (2021-2027), è l’iniziativa più ambiziosa di sempre dedicata dall’Europa all’innovazione. A breve partiranno le call.

Al momento di selezionare una playlist da ascoltare scrivendo questo editoriale, un’idea dissacrante – per Dante – ha avuto la meglio. Così vi proponiamo di farvi trasportare dalle atmosfere cangianti del capolavoro dei Beatles Sgt. Peppers Lonely Heart Club Band (1967): tra quadri pop (la mitica copertina del long play), psichedelie musicali, atmosfere di provincia, acrobazie circensi, rock scanzonato e ballate struggenti, la migliore dimostrazione di come commistioni e fusioni di lingue, stili e visioni possano dar vita a meraviglie nuove.

Buon ascolto e buona lettura!

 

A questo link, la newsletter completa.

Restate aggiornati sull’innovazione in Puglia anche attraverso gli account social di ARTI su Facebook, Twitter, Youtube e LinkedIn.

Immagine:

Immagine: Henry Holiday, Dante e Beatrice (1883), esposto alla Walker Art Gallery di Liverpool.