Articolo La forza della Terra

La forza della Terra

pubblicato il:

Rintanati tra le pareti di casa, in un’ultima propaggine stanca di inverno, in molti cercano di lenire il disorientamento per la netta percezione di un’assenza: di lavoro, prospettive, affetti. Ci si attarda spesso a seguire l’ultimo dibattito in tv tra specialisti o a logorarsi gli occhi davanti allo schermo del pc, alla decima videochat della giornata, mormorando parole di canzoni leggerissime. Eppure, anche nel diffuso smarrimento di giorni sempre uguali, a tratti l’attualità lascia intravedere sprazzi di prospettive più lunghe, nuovi spunti e possibilità. Magari non sono proprio esplosioni, come quelle dell’Etna che in questi giorni tingono di rosso il cielo sopra Catania.

Curiosa coincidenza: il 20 marzo 2010 cominciava l’eruzione del vulcano islandese Eyjafjöu, che avrebbe compromesso per giorni il trasporto aereo di mezzo mondo; dal 18 al 29 marzo 1944, invece, si verificava l’ultima, spettacolare eruzione del Vesuvio.

Insomma, ci troviamo a riconoscere i segni della forza della Terra: una potenza che tramuta una certa energia in qualcos’altro. È una discreta parafrasi dell’idea di innovazione trasformativa, alla quale è dedicata questa newsletter: da nuove idee, politiche, pratiche e tecnologie e da un loro utilizzo innovativo nascono soluzioni e opportunità per affrontare sfide sociali e di sviluppo.

In questo numero riferiamo che si è appena conclusa la serie di webinar per presentare a team di potenziali imprenditori innovativi le opportunità di accompagnamento e accelerazione d’impresa offerte dai 25 raggruppamenti di esperti (Factory) selezionati da ARTI. Qui trovate il resoconto dell’evento dedicato alle comunità digitali, creative e inclusive del 18 marzo; se avete perso l’iniziativa sulle Factory della manifattura sostenibile del 18 febbraio, potete recuperare la galleria dei video di tutte le presentazioni.

In totale salgono a 101 i Team che si sono aggiudicati i percorsi gratuiti di accompagnamento: è stato infatti pubblicato l’elenco dei 17 progetti idonei della nona tranche.

La transizione digitale sta investendo prepotentemente anche l’amministrazione e l’attività dei decisori politici. L’intelligenza artificiale, ad esempio, consente di realizzare strumenti e soluzioni che aiutano la formulazione di policy. Come? Scopritelo iscrivendovi al workshop online gratuito organizzato il 22 marzo prossimo nell’ambito del progetto Interreg MED Social&Creative, di cui la Regione Puglia è capofila.

Infine, il 30 marzo un nuovo webinar di Future4Puglia, l’iniziativa per scoprire le filiere strategiche pugliesi e individuarne i possibili ambiti di sviluppo, allo scopo di coprogettare policy in grado di sostenerle. Al centro del nuovo appuntamento, le caratteristiche dell’agroalimentare in Puglia, gli scenari nazionali e le prospettive di sviluppo, con interventi di esperti e key player del settore. Per partecipare e intervenire ci si può registrare [qui].

Questo editoriale è stato scritto ascoltando una collezione di successi degli Earth, Wind & Fire, la band che dal 1970 ha attraversato decadi e generi (R&B, soul, funk, jazz e disco). Uno straordinario amalgama di elementi, come la terra, l’aria e il fuoco, appunto, che ha dato vita a una musica originale e amatissima e ha ispirato generazioni di musicisti.

Buon ascolto e buona lettura!

 

A questo link, la newsletter completa.

Restate aggiornati sull’innovazione in Puglia anche attraverso gli account social di ARTI su Facebook, Twitter, Youtube e LinkedIn.

 

Immagine © https://catania.liveuniversity.it