Articolo Knowledge hub, terzo settore, impresa innovativa: le novità di ottobre

Knowledge hub, terzo settore, impresa innovativa: le novità di ottobre

pubblicato il:

Scivola via velocemente in questi giorni settembre, aprendo le porte alla stagione autunnale appena iniziata e all’imminente mese di ottobre, che si presenta carico di progettualità ed energie.
Sociale, scouting dell’innovazione, competenze e lavoro, economia circolare, cultura e creatività: sono tanti i temi e le iniziative in cui in questo periodo l’Agenzia è impegnata in questa newsletter ve ne presentiamo alcune che riguardano incontri, approfondimenti e suggestioni.

Partiamo dall’evento in programma il 4 ottobre alle ore 15 all’Aula Magna Aldo Moro del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Bari, dal titolo “Il Terzo Settore promotore di cittadinanza nelle comunità locali, leva per sistemi locali di welfare community partecipati, innovativi e generativi”. La giornata di confronto costituisce la prima tappa di una serie di incontri itineranti di un percorso dedicato ai rappresentanti del mondo del terzo settore. Programma completo della giornata [a questo link]. Iscrizioni [a questo link] fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Sempre sul tema, segnaliamo un video tutorial esplicativo che si pone come obiettivo quello di illustrare il funzionamento del RUNTS – Registro Unico Nazionale del Terzo Settore, una delle novità più importanti della riforma del Terzo settore, e accompagnare gli Enti durante l’accesso alla piattaforma ministeriale.

Proseguiamo con la Start Cup Puglia, la business plan competition organizzata da ARTI in collaborazione con Regione Puglia, PNI e Comitato Promotore: sono stati nominati i finalisti selezionati dalla Giuria di valutazione che si sfideranno a colpi di pitch nella finale del 13 ottobre, che sarà trasmessa in diretta sul sito della manifestazione www.startcup.puglia.it.

Continuiamo con una parte rilevante delle attività dell’Agenzia, quella del Knowledge Hub, la piattaforma che raccoglie, razionalizza e analizza dati e informazioni, per produrre e condividere conoscenza sui temi di interesse di ARTI, attraverso strumenti e attività a supporto dello sviluppo dell’innovazione e delle scelte di policy in Puglia.

È disponibile online il report “Web Job Vacancies per l’analisi della transizione digitale nel Made in Italy”, realizzato da ARTI nell’ambito delle attività dell’ORSIF – Osservatorio regionale sui sistemi di istruzione e formazione della Regione Puglia. Il rapporto costituisce una prima applicazione di intelligenza artificiale all’analisi dei fabbisogni di competenze digitali in Puglia: si tratta una sperimentazione metodologica per lo studio delle dinamiche nel mercato del lavoro e delle competenze associate richieste, che allarga le tecniche dell’evidence-based policy-making. In tema di lavoro, segnaliamo che si arricchisce di una nuova dimensione il sistema informativo di ARTI Apulian Innovation Overview: sono ora disponibili indicatori specifici di particolare interesse per conoscere l’evoluzione del mercato del lavoro in Puglia.

Nella sezione Report&Brief è disponibile l’ultimo report redatto nell’ambito dell’Accordo avviato tra ARTI e Consiglio Regionale della Puglia con l’obiettivo di analizzare lo stato di applicazione e fornire spunti di adeguamento della legge regionale n. 23/2007 “Promozione e riconoscimento dei distretti produttivi”: per voi un documento riepilogativo delle attività di ricerca prenormativa, condotte al fine di individuare ambiti di potenziale aggiornamento alla stessa legge, e dei loro esiti. Online, inoltre, nuove schede di buone pratiche italiane e straniere in materia di aggregazioni industriali, in particolare, ANI – Agência Nacional de Inovação, del Portogallo Clust-ER, della Regione Emilia-Romagna, Veneto Innovazione, della Regione del Veneto.

Infine, alcune iniziative che vedono coinvolta l’Agenzia: a Bari l’edizione 2022 del Prix Italia e a Taranto il Re-think circular economy forum, tre giorni di eventi a Taranto sul tema dell’economia circolare.

Concludiamo con l’evento finale della community di Interreg MED Social&Creative in programma a Larissa, in Grecia, il prossimo 5 ottobre durante il quale i partecipanti si confronteranno sul ruolo della creatività e dell’innovazione sociale nella ripresa socioeconomica dell’Europa, come leva per lo sviluppo della competitività e della crescita sostenibile.

Buona lettura.

Restate aggiornati sull’innovazione in Puglia anche attraverso gli account social di ARTI su FacebookTwitterInstagramYoutube e LinkedIn.

Photo credits © Image from Pixabay