Articolo Il senso della misura

Il senso della misura

pubblicato il:

Quante volte ci interroghiamo sul limite dell’azione – quella individuale, quella collettiva, quella delle istituzioni? Anche tralasciando considerazioni filosofiche, nella pratica quotidiana ognuno si confronta con il senso della misura. Che è, allo stesso tempo, orizzonte etico, menù dal quale attingere i criteri dell’agire o, viceversa, il confine stesso, la barriera mentale da abbattere costantemente.

Ne sa qualcosa Mark Zuckerberg, che il 4 febbraio di 17 anni fa lanciava in rete thefacebook.com, stabilendo con quell’atto una nuova misura: quella della notorietà di individui e organizzazioni affacciate sul palcoscenico globale e della loro influenza sulla vita di ognuno.

ARTI in questi giorni pubblica, invece, la nuova versione di AIO-Apulian Innovation Overview: uno strumento di misura che rileva dati statistici regionali e nazionali, favorendone una lettura per indicatori, ambiti e dimensioni. Significa rendere accessibile e popolare – nel senso più positivo del termine – una ricchezza di informazioni che può tornare utile a chi si interessa dei fenomeni dell’innovazione e dello sviluppo: policy maker, studiosi, media e semplici curiosi.

Ed è sempre di questi giorni il lancio della nuova versione dell’Anagrafe dell’edilizia scolastica pugliese, alla cui realizzazione l’Agenzia ha contribuito con una sezione della piattaforma informatica in grado di raccogliere i fabbisogni di interventi di edilizia scolastica a livello regionale: un strumento per mettere a nuovo, o a misura, il patrimonio edilizio degli istituti scolastici in Puglia.

Intanto, con una serie di webinar l’Agenzia spiegherà ai potenziali imprenditori innovativi come fare per accedere ai percorsi di accompagnamento imprenditoriali personalizzati offerti da Factory qualificate grazie alla misura regionale Estrazione dei Talenti: il primo è in programma il 18 febbraio e si rivolge ai potenziali startupper della manifattura sostenibile.[Qui] le info per partecipare.

Il 9 e il 10 febbraio è in programma un nuovo incontro promosso dal progetto Interreg Europe Improve tra alcune regioni europee, chiamate a confrontarsi sulle politiche in grado di generare e misurare l’innovazione: protagonista sarà la regione spagnola dell’Estremadura. Come sempre l’incontro è riservato ai policy maker delle regioni coinvolte, ma i risultati di progetto saranno poi resi pubblici.

Sempre sul fronte della cooperazione europea, segnaliamo la tavola rotonda del 18 e 19 febbraio che il progetto Interreg Innovamare organizza sui temi della blue economy e delle tecnologie blu e che è indirizzata a policy maker e stakeholder: un’occasione per individuare misure da sottoporre a istituzioni e attori del territorio su azioni efficaci e di lungo periodo in tema di sostenibilità e innovazione tecnologica per proteggere il Mare Adriatico.

L’innovazione in un contesto territoriale si misura anche da quanto quel territorio è in grado di esprimere in termini di progetti imprenditoriali di nuova generazione in grado di stare sul mercato. Segnaliamo, quindi, l’iniziativa di Unicredit Startup Plus, che aiuta startup e innovatori a confrontarsi con professionisti, opinion leader ed esponenti del mondo dell’innovazione: [qui] tutti i dettagli per partecipare.

Per contribuire a realizzare gli obiettivi del Green Deal europeo, la Commissione europea sta avviando in queste settimane l’iniziativa del Nuovo Bauhaus europeo: promuovendo una grande mobilitazione di creatività che, attraverso scienza, tecnologia, arte, cultura e inclusione sociale, possa definire nuovi standard e nuovi sistemi di misura per progettare iniziative che attuino la strategia europea di sviluppo green. Una grande chiamata alle arti per artisti, designer, ingegneri, scienziati, imprenditori, architetti e studenti. [Qui] le informazioni per partecipare.

Questo editoriale è stato scritto ascoltando Innuendo, storico album che usciva nel Regno Unito il 4 febbraio di 30 anni fa: l’ultimo dei Queen di Freddie Mercury, la band che della mancanza di misura ha fatto la sua personalissima misura.

Buon ascolto e buona lettura!

A questo link, la newsletter completa.

Restate aggiornati sull’innovazione in Puglia anche attraverso gli account social di ARTI su Facebook, Twitter, Youtube e LinkedIn.