Articolo Il futuro per la Puglia

Il futuro per la Puglia

pubblicato il:

Mesi fa, prima della pandemia, in Agenzia avevamo immaginato con la Regione Puglia di mettere in piedi un’iniziativa per conoscere in maniera più approfondita alcune filiere produttive ritenute strategiche per il territorio. L’obiettivo era quello di avviare un confronto tra stakeholder, esperti e policy maker sugli scenari evolutivi possibili per quelle filiere, per fare in modo che da quel confronto nascessero spunti che potessero arricchire la nuova programmazione regionale.

Future4Puglia è quell’iniziativa, che ha visto poi la luce in tempi di COVID-19 e webinar. E, sebbene lo scenario generale sia mutato – e per tanti versi stravolto –, raramente l’Agenzia ha intercettato in maniera più immediata le esigenze di futuro e le indicazioni sulle traiettorie possibili del sistema innovativo pugliese come con questa attività: che trae linfa da analisi e studi, ma si sostanzia poi nel dibattito a più voci su punti di forza e debolezza e sulle prospettive delle filiere.

I primi due webinar, dedicati rispettivamente ai trasporti marittimi e alla nautica da diporto, hanno già fornito indicazioni rilevanti sullo stato dell’arte e, soprattutto, sui possibili ambiti di sviluppo e le policy che potrebbero rafforzare il sistema produttivo regionale in tali settori.

Siamo ora al giro di boa: nelle prossime settimane abbiamo in programma due nuovi approfondimenti tematici.

In questo numero: sono aperte le iscrizioni al terzo webinar della serie Future4Puglia, dedicato all’acquacoltura e in calendario il 26 novembre; mentre, per chi se lo è perso, è disponibile il resoconto del webinar sulla nautica da diporto del 18 novembre; in svolgimento il 20 novembre un meeting online (del progetto INCUBA) sulla sostenibilità degli incubatori a supporto di giovani imprenditori e sui finanziamenti privati e pubblici per il loro sostegno; infine, è aperto sino al 7 dicembre il bando del MediTech (il competence centre meridionale per I4.0) per progetti di innovazione, ricerca industriale e sviluppo sperimentale in tema di tecnologie abilitanti 4.0.

Come sempre, restate aggiornati sull’innovazione in Puglia anche attraverso gli account social di ARTI su Facebook, Twitter, Youtube e LinkedIn.

La newsletter completa è disponibile a [questo link].

Buona lettura!