Articolo Il digitale che apre le porte

Il digitale che apre le porte

pubblicato il:

Correva l’anno 1844 quando, il 24 maggio, la prima comunicazione in alfabeto Morse attraversò la linea telegrafica lunga 44 miglia che collegava Washington D.C. a Baltimora, recando un messaggio di meraviglia: “What hath God wrought”, cosa ha fatto Dio. Uno dei momenti iconici in cui il linguaggio umano ha trovato un nuovo codice e, in qualche maniera, uno dei primi passi del percorso che ha portato alla digitalizzazione.

Dopo meno di 200 anni, oggi la nostra è propriamente l’era digitale, in cui le vite, le attività economiche, le interazioni sono immerse nei codici. Il codice, per sua natura, permette di aprire porte, di comunicare, di tradurre qualcosa in qualcos’altro. Il codice è forma che si fa sostanza.

Dunque, la digitalizzazione, cioè il processo di trasformazione grazie al potere del codice, da filosofia diventa prassi. Ed è al digitale che è dedicata la newsletter di questa settimana.

In questo numero, per la rubrica In Pillole, un sintetico spaccato sullo stato degli investimenti in tecnologie digitali delle imprese pugliesi, con un confronto con Campania e media italiana: il focus è stato realizzato sulla base dei dati del censimento permanente delle imprese curato da Istat.

Il digitale è una componente fondamentale anche dell’open innovation. Per saperne di più, ci si può iscrivere al primo episodio dell’Innovation Camp organizzato da Regione Puglia e ARTI nell’ambito della community Social&Creative del programma Interreg MED: il 27 maggio su Zoom, grandi esperti internazionali si confrontano con creativi e innovatori sociali sull’open innovation per la società. A [questo link] l’agenda e le informazioni per partecipare.

La trasformazione digitale attraversa tutte le attività produttive: questa settimana per la rubrica Voce ai Team proponiamo il videoracconto di MuseoID, con il suo progetto di piattaforma web per musei di piccole e medie dimensioni.

Fai parte di una organizzazione giovanile del Terzo settore e hai un progetto di innovazione sociale da candidare per realizzarlo all’interno di spazi pubblici sottoutilizzati? L’iniziativa regionale Luoghi Comuni ha pubblicato gli avvisi relativi ad altri nove spazi messi a disposizione da enti locali pugliesi. Scoprili a [questo link].

Infine, nella rubrica Opportunità dall’Europa le più recenti segnalazioni di call e bandi per innovatori, imprese e gruppi di ricerca.

Questo editoriale è stato scritto sulle note di Knockin’ on Heaven’s Door, la celebre ballata di Bob Dylan che proponiamo qui nella versione live registrata in Australia del 1986, in cui l’autore duettava con Tom Petty. Un po’ per festeggiare l’80° compleanno del premio Nobel per la letteratura 2016. Un po’ perché ci piace pensare che il digitale possa, in qualche modo, aprire anche le porte del cielo.

Buon ascolto e buona lettura!

 

A questo link, la newsletter completa.

Restate aggiornati sull’innovazione in Puglia anche attraverso gli account social di ARTI su Facebook, Twitter, Youtube e LinkedIn.

 

Immagine © Anyka/Shutterstock.com