Articolo Idee e nuove energie: l’innovazione alla base della ripartenza

Idee e nuove energie: l’innovazione alla base della ripartenza

pubblicato il:

In un quadro economico generale che risente fortemente degli impatti della pandemia, si moltiplicano le attività e le opportunità per gli innovatori pugliesi a ridosso dell’estate. In Puglia, luoghi, attività e servizi danno corpo alle politiche per la ripartenza: ma è l’innovazione la chiave di volta, per attivare idee ed energie.

Nascono nuovi spazi per fare innovazione sociale, come l’Hostaria del Negroamaro di Guagnano, primo tra i Luoghi Comuni ad essere inaugurato in questi giorni: non più solo un museo, ma un’enoteca comunale che promuove le produzioni enologiche locali attraverso corsi di avvicinamento al vino, masterclass, incontri e degustazioni.

Quella del cibo è una passione tutta italiana e molto pugliese. Un risvolto innovativo di questa passione è l’attenzione all’economia circolare del cibo conquista un numero crescente di imprese, organizzazioni e istituzioni, come testimonia il ciclo di living lab sul tema Politiche locali del cibo in Puglia organizzato nel quadro del progetto Innonets da Regione Puglia e Politecnico di Bari: il secondo evento del ciclo si tiene online il 9 luglio.

Sempre il 9 luglio, si svolge anche un webinar sul sostegno all’imprenditorialità giovanile in ambito agroalimentare, promosso dal progetto Incuba, che è incentrato sul ruolo degli incubatori transnazionali di imprese agroalimentari.

Ai creativi e agli innovatori sociali del Mediterraneo si rivolge la newsletter gratuita della community Social&Creative del programma Interreg MED, di cui è online il numero 15. Iscriversi è la migliore occasione per entrare in contatto con una comunità di persone e organizzazioni che rendono concrete le politiche di innovazione nel bacino.

Per chi ha un’idea innovativa di impresa nell’ambito delle “comunità digitali, creative e inclusive”, partecipare all’avviso Team può schiudere le porte del successo. Online la rassegna delle 10 Factory che aiutano i potenziali imprenditori a rafforzare le proprie competenze per affermarsi sul mercato. Partecipate all’avviso e scegliete la Factory che fa al caso vostro.

Chi, invece, vuole cimentarsi da subito in una competizione con il proprio piano di impresa innovativa, può farlo partecipando all’annuale edizione di Start Cup Puglia. Ma per allenarsi a illustrare la propria idea alla Giuria, può intanto prendere parte (entro il 10 luglio) a una pitch session competitiva organizzata da alcuni promotori di Start Cup Puglia.

Politiche, servizi e strumenti: è il paniere di risultati che il progetto di cooperazione Interreg Triton, giunto quasi al termine, offre a chi si occupa di erosione costiera e di pianificazione integrata dello spazio marittimo. I risultati, presentati nei giorni scorsi in un affollato meeting online da esperti greci e italiani, sono in parte già utilizzati dalle amministrazioni dei due Paesi, che si sono cimentate con successo in progetti pilota. Intanto, il 14 luglio c’è ancora un’occasione per approfondire i temi della gestione integrata delle coste, nell’ambito di una tavola rotonda online organizzata da ARTI.

L’estate è tempo di letture. Ai più curiosi, proponiamo le nostre collane editoriali online – In pillole, Instant Report e Outlook Report – che aiutano a comprendere dati, fenomeni e tendenze e a farsi un’idea, talvolta diversa e sorprendente, della Puglia dell’innovazione.

Buona lettura!