Articolo Galassie

Galassie

pubblicato il:

Nei giorni scorsi è stata rivelata la prima fotografia a colori catturata dal telescopio spaziale James Webb, partito a Natale ed ora in pena operatività, che ci mostra l’Universo bambino e, che con una nitidezza sorprendente e con l’effetto lente gravitazionale già teorizzato da Einstein, piega e amplifica l’immagine di galassie remote, restituendo fiducia nella scienza, nella ricerca, nell’innovazione. E perché no, nel futuro.

Con un’imprevista contemporaneità negli stessi giorni è stata presentata una nuova iniziativa delle Politiche Giovanili della Regione Puglia e ARTI che molto ha a che fare con il futuro e, attraverso il suo nome, anche con le stelle: apriamo questa newsletter con Galattica – Rete Giovani Puglia, la nuova misura per i giovani, suggerita dai giovani, che mira a creare una rete di luoghi fisici nei Comuni pugliesi, supportata da una piattaforma web per fornire alle giovani generazioni servizi per l’informazione, l’accompagnamento, il supporto all’attivazione e a promuovere azioni di animazione territoriale tra pari all’interno di spazi pubblici già attivi sul territorio.

Proseguiamo con le nuove imprese innovative, alle quali è rivolta l’opportunità di candidarsi alla Start Cup Puglia fino al 16 settembre e vincere premi in denaro fino a 10.000 euro e l’accesso diretto al PNI – Premio nazionale per l’innovazione. Tutte le info e regolamento su www.startcup.puglia.it.

Nuovi cinque progetti di business innovativi idonei all’avviso pubblico Selezione Team si aggiungono ai precedenti per beneficiare dei percorsi di accompagnamento imprenditoriale erogati dalle Factory: sono stati pubblicati infatti gli esiti di valutazione delle candidature di maggio.

Sono 266 i ragazzi e le ragazze pugliesi che si sono aggiudicati uno dei premi in palio della quarta edizione del Premio Giovani Eccellenze Pugliesi #studioinpugliaperché, istituito dall’Assessorato regionale all’Istruzione e Diritto allo Studio e ARTI per raccontare dal punto di vista degli studenti le motivazioni per studiare in Puglia. A loro è stata dedicata la cerimonia di premiazione dei giorni scorsi: a [questo link] i dettagli e le immagini.

Da parte nostra, l’augurio di un futuro brillante.

Proseguiamo con qualcosa di altrettanto splendente, la rubrica di ARTI dedicata alle storie di innovazione Scintille, che continua a raccontare alcune delle esperienze più significative espresse dal territorio con video e podcast.

Concludiamo con la pubblicazione del volume collettaneo “La legge regionale pugliese sui distretti produttivi. Evoluzione, ruolo attuale e prospettive per le aggregazioni di imprese nelle politiche multisettoriali di sviluppo regionale”, curata da ARTI e Consiglio Regionale della Puglia, Sezione Studio e Supporto alla Legislazione e alle Politiche di Garanzia, nell’ambito delle attività conclusive dell’Accordo avviato con l’obiettivo di analizzare lo stato di applicazione e fornire spunti di adeguamento della legge regionale n. 23/2007 “Promozione e riconoscimento dei distretti produttivi”.

Buona lettura.

A questo link, la newsletter completa.

Restate aggiornati sull’innovazione in Puglia anche attraverso gli account social di ARTI su FacebookTwitterInstagramYoutube e LinkedIn.

Image credit: NASA, ESA, CSA, and STScI