Articolo Fin che la barca va… pensa a un piano B

Fin che la barca va… pensa a un piano B

pubblicato il:

Cosa accade quando un meccanismo consolidato, dato per scontato, improvvisamente si inceppa? Nella nostra mente, come del resto nei processi organizzativi o nelle routine informatiche, la circostanza dell’intoppo impone il ricorso al piano B, cioè una riprogrammazione delle reazioni e delle filiere degli interventi.

È quello che è accaduto nei giorni scorsi a Suez, con la enorme portacontainer Ever Given incagliatasi di traverso a bloccare il passaggio ad ogni altra nave. E con la complicazione che il piano B per bypassare il canale è rappresentato unicamente dalla circumnavigazione dell’Africa: una settimana di viaggio in più, costi di trasporto in crescita esponenziale, pericolo di assalti da parte di pirati (e già…) e di turbolenze dell’oceano dalle parti del Capo di Buona speranza. Insomma, un evento d’altri tempi (una nave che si incaglia) impone uno stop ai traffici marittimi mondiali.

La globalizzazione, come la digitalizzazione e tutti i grandi fenomeni che governano la vita sul pianeta, risente delle falle insite potenzialmente in ogni sistema umano o gestito da umani. Occorre accettare questa banale constatazione non con rassegnazione, quanto piuttosto cercando di includere pienamente il piano B in ogni progettazione.

Se avete perso i nostri eventi del mese di marzo, niente paura: anche noi abbiamo un piano B. In questo numero, infatti, proponiamo le sintesi e i video dei principali incontri online che abbiamo realizzato nelle ultime settimane.

Cominciamo con il webinar del 30 marzo sull’agroalimentare, il quinto episodio della serie Future4Puglia, dedicata alle filiere strategiche pugliesi: [qui] il resoconto e il video dell’evento.

Il 22 marzo è andato in scena Artificial Intelligence for policy making, organizzato nell’ambito del progetto Interreg MED Social&Creative: ne proponiamo una sintesi in italiano e le riprese integrali.

Scoprite le 9 Factory che offrono servizi di accompagnamento e accelerazione imprenditoriale a Team di potenziali imprenditori innovativi nei settori della salute dell’uomo e dell’ambiente (tra cui agroalimentare, salute e farmaceutica, green e blue economy): qui tutte le pillole video di presentazione registrate in occasione del webinar del 4 marzo e le istruzioni su come partecipare all’Avviso Team.

Per finire, due segnalazioni: c’è tempo sino al 30 aprile per candidarsi all’avviso pubblico PugliaSocialeIN, che finanzia interventi di sostegno all’avvio e al rafforzamento delle imprese sociali della Regione Puglia; per gli appassionati di valorizzazione della ricerca, una settimana di eventi online da non perdere, organizzata dalla Commissione europea dal 27 al 30 aprile.

Questo editoriale è stato scritto con il sottofondo musicale di una playlist a tema nautico: in ordine sparso, Titanic di Francesco De Gregori, The ship song di Nick Cave, Sailing di Christopher Cross, Sailing di Rod Stewart e Sail Away di David Gray.

La Ever Given intanto ha liberato il canale di Suez e il prezzo del petrolio è aumentato.

Buon ascolto e buona lettura!

 

A questo link, la newsletter completa.

Restate aggiornati sull’innovazione in Puglia anche attraverso gli account social di ARTI su Facebook, Twitter, Youtube e LinkedIn.

Immagine © Reuters