Articolo Fermarsi per ripartire

Fermarsi per ripartire

pubblicato il:

Ultima newsletter prima della pausa estiva, caratterizzata dalla comune voglia di mettere in ordine, archiviare ciò che è concluso e segnare in agenda ciò a cui ci si dedicherà dopo una sosta per ritemprare le energie.

E poiché l’innovazione non va in vacanza, ma le migliori idee arrivano da un’intuizione improvvisa, vi segnaliamo l’opportunità di partecipare alla Start Cup Puglia 2022, candidando il proprio progetto imprenditoriale innovativo entro il 16 settembre. Se avete mancato l’appuntamento con la presentazione della manifestazione, le cui opportunità sono state raccontate da alcuni dei vincitori e finalisti delle precedenti edizioni, avete la possibilità di guardare la registrazione dell’evento [a questo link]. Info e regolamento sulla business plan competition sono invece disponibili sul sito di Start Cup Puglia 2022.

C’è tempo, inoltre, fino al 29 luglio per le startup innovative costituite a partire dal 2017 per candidarsi a IMSA 2022, il cui obiettivo è premiare le imprese innovative che nei primi anni di vita hanno raggiunto importanti risultati economici e qualitativi. E, ancora, è online il 26esimo numero della rubrica Opportunità dall’Europa che seleziona bandi aperti o di prossima apertura in ambito europeo.

Se avete voglia di ascoltare delle storie d’innovazione, vi informiamo che è disponibile sui canali Youtube e Spreaker di ARTI la serie completa di Scintille, il viaggio alla scoperta di esperienze d’eccellenza in ricerca e innovazione raccontate dai protagonisti.

Per concludere, il report “Obbligo Formativo: risultati dell’indagine sugli esiti occupazionali dei destinatari”, realizzato nell’ambito delle attività ORSIF – Osservatorio regionale sui sistemi di istruzione e formazione, che contiene i risultati delle analisi svolte sulle informazioni raccolte mediante il questionario rivolto ai destinatari.

Se avete tempo per approfondimenti, vi segnaliamo le ultime pubblicazioni di ARTI, tra cui in particolare In Pillole e Instant report, per fruire in breve di informazioni e analisi statistiche.

Nel salutarvi, vi diamo appuntamento a settembre, con l’augurio di beneficiare di una rinfrescante pausa, ciascuno secondo le proprie necessità.

In sottofondo, “Summertime” nella sognante interpretazione di Ella Fitzgerald e, con una cifra più blues-rock, nella versione di Janis Joplin: voi quale preferite?

Buona lettura e buon ascolto!

Restate aggiornati sull’innovazione in Puglia anche attraverso gli account social di ARTI su FacebookTwitterInstagramYoutube e LinkedIn.

Immagine: Vincent van Gogh, Tramonto: campi di grano vicino ad Arles, 1888, Kunstmuseum Winterthur.