Articolo Fast forward

Fast forward

pubblicato il:

C’è qualcosa di magico nella nascita di un’idea progettuale, nell’intuizione che fa accendere una scintilla, nell’unione di intenti che spinge ad innovare e ad andare avanti. Veloci.

Ed è proprio alla magia che fa spingere il tasto dell’acceleratore per andare sempre più verso il futuro che vogliamo dedicare la newsletter n. 390, partendo dall’avvio della quindicesima edizione della Start Cup Puglia, che di quella magia è l’emblema. Si tratta della Business plan competition, targata ARTI e organizzata in collaborazione con Regione Puglia, Comitato promotore e Premio Nazionale per l’Innovazione – PNI, che premia le nuove iniziative imprenditoriali regionali ad alto contenuto di conoscenza e offre la possibilità di trasformare un’idea brillante in un’impresa di successo, attraverso attività di accompagnamento, assistenza progettuale e premi in denaro. Tutte le informazioni su come partecipare sono disponibili sul sito www.startcup.puglia.it.

Continuando con chi ha in mente un progetto da realizzare, sono altri sei i Team tra quelli candidatisi a marzo ammessi ai percorsi di accompagnamento offerti dall’intervento regionale Estrazione dei Talenti: scoprite quali. E proprio a chi sta maturando un progetto, ma ha bisogno di irrobustire le competenze imprenditoriali, ricordiamo che c’è tempo fino al 30 giugno per candidarsi all’avviso Selezione Team di Estrazione dei Talenti e beneficiare dei percorsi personalizzati di accompagnamento imprenditoriale forniti dalle Factory.

Sempre in tema della nascita di un’idea, proseguiamo con la rubrica settimanale di video e podcast “Scintille”, che racconta attraverso la voce dei protagonisti storie di innovazione legate a settori strategici del territorio, tra cui biotech, economia circolare, turismo, ICT: scoprite quali nella home page del portale ARTI.

L’innovazione collegata all’economia del mare va in scena a Venezia, dove il 31 maggio e il 1° giugno si terrà il roadshow del progetto InnovaMare in cui partner, stakeholder, imprese e mondo della ricerca saranno coinvolti in un world cafè per il networking e la progettazione di futuri bandi incentrati sui temi dell’economia circolare, della gestione dei rifiuti e delle microplastiche e dell’innovazione nel turismo e nel settore marino. C’è tempo fino al 26 maggio per iscriversi. Le opportunità offerte dall’adesione al progetto InnovaMare sono descritte nel videotutorial che illustra la piattaforma interattiva che connette ricerca, impresa e istituzioni per il monitoraggio e la tutela del Mare Adriatico.

Sempre in tema di opportunità segnaliamo nuovi spazi da rivitalizzare nell’ambito di Luoghi Comuni, l’iniziativa promossa dall’Assessorato regionale alle Politiche Giovanili e da ARTI per finanziare progetti di innovazione sociale in spazi pubblici sottoutilizzati.

Segnaliamo, inoltre, la call dell’Istituto Tumori Giovanni Paolo II di Bari per la costituzione di un albo di potenziali partner industriali da coinvolgere nella ricerca traslazionale per potenziare i progetti di prevenzione, diagnosi e cura dei tumori. Per concludere, nella rubrica Opportunità dall’Europa, la raccolta di ARTI di bandi aperti o di prossima apertura in ambito europeo, vi invitiamo a visionare la selezione n. 22.

Questo editoriale è stato scritto ascoltando A kind of magic dei Queen, tratto dall’omonimo album, il dodicesimo del gruppo britannico pubblicato il 2 giugno 1986.

Buona lettura e buon ascolto.

A questo link, la newsletter completa.

Restate aggiornati sull’innovazione in Puglia anche attraverso gli account social di ARTI su FacebookTwitterInstagramYoutube e LinkedIn.

Photo credits © Image from Pixabay