Articolo Fare impresa. E farla innovativa.

Fare impresa. E farla innovativa.

pubblicato il:

È sempre il tempo giusto per sviluppare idee di business e provare a trasformarle in imprese. Ma, più che mai in periodi critici, è l’innovazione a costituire il carburante e il driver per la nascita di imprese in grado di aumentare la competitività e la resilienza dei propri sistemi territoriali. A sostenere questo processo l’ARTI dedica da anni una parte consistente delle proprie attività, con iniziative e servizi avanzati.

Tra questi, segnaliamo che sono già 33 i Team selezionati per usufruire ai percorsi personalizzati di accompagnamento dell’intervento Estrazione dei Talenti. [Qui] le informazioni sulle modalità di erogazione dei servizi e su come partecipare all’Avviso Team, che è a sportello. Il 4 giugno, poi, lo staff di ARTI incontra online le Factory che stanno organizzando online i percorsi con cui accompagneranno i Team beneficiari.

Primo evento online anche per la Start Cup Puglia 2020: il 3 giugno i coach dell’ARTI realizzano la prima sessione comune di accompagnamento per tutti coloro che intendono essere seguiti nella definizione del proprio business plan, prima di partecipare alla competizione vera e propria.

Raccontiamo poi di un’opportunità offerta dall’Istituto europeo di tecnologia, attraverso la community EIT Food, a 30 startup che propongano idee per contrastare la scarsità di acqua in alcuni paesi mediterranei. La call è aperta sino al 7 giugno.

Mentre proseguono le attività dei progetti PIN, con l’arrivo di nuovi vincitori, segnaliamo nella rubrica PIN: attiviamoci!due nuove proposte della comunità messe a disposizione di tutti: si parla di rilevatori di temperatura contactless e di incentivi per bici.

Per ampliare lo sguardo e scoprire nuovi punti di vista sul dopo-pandemia, vi invitiamo a consultare Oltre l’emergenza, la sezione del portale che popoliamo costantemente di articoli e risorse per pensare al futuro prossimo.

Buona lettura!