Articolo E quindi uscimmo a riveder le stelle

E quindi uscimmo a riveder le stelle

pubblicato il:

Giunti alla fine del 2020, fare bilanci sembrerebbe la cosa più naturale. Con un fondo di tristezza e smarrimento, perché non si può ignorare il momento in cui scriviamo. Non è giusto e non è neanche intellettualmente onesto.

Tuttavia, altrettanto poco onesto e lucido sarebbe trascurare i buoni risultati ottenuti, i progetti avviati, le idee – tante – che abbiamo contribuito a far nascere e a circolare. Al volgere dell’anno, addentrandoci nel terzo decennio di questo millennio, con dubbi almeno pari alle speranze, possiamo forse avvantaggiarci facendo memoria di quanto di nuovo e positivo abbiamo proposto in questi ultimi dodici mesi.

Sono le ore in cui nel cielo di sud-ovest i due giganti del nostro sistema solare, Giove e Saturno, si allineano generando un effetto di grande luce: ci piace leggerlo come un invito alla meraviglia, agli sguardi lunghi, al coraggio e all’intraprendenza.

E allora, in questo numero, ricapitoliamo alcune delle cose buone che abbiamo fatto e prendiamo la rincorsa per entrare di slancio nel 2021.

Tante le pubblicazioni prodotte quest’anno, su domini tecnologici e temi trasversali, raccolte nella sezione Scenari del nostro portale: tra queste, le collane In pillole, Instant Report e Outlook Report forniscono flash e approfondimenti originali relativi alle dinamiche e agli attori del Sistema Regionale dell’Innovazione.

ARTI e Regione Puglia hanno avviato il progetto Future4Puglia, un ciclo di webinar per analizzare alcune delle filiere strategiche pugliesi e individuare i principali scenari di sviluppo possibile lungo i quali disegnare policy specifiche. Dopo tre eventi online sui temi della blue economy, la scorsa settimana si è tenuto quello su Automotive in Puglia. A questo link sono disponibili tutti i contenuti e i video dei webinar sinora organizzati.

L’intervento Estrazione dei Talenti è in pieno svolgimento: decine i Team ammessi sinora ai percorsi personalizzati di accompagnamento e selezionati tra quanti hanno presentato domanda all’Avviso di ARTI e Regione Puglia che, ricordiamo, è aperto ed esteso anche a soggetti disoccupati che beneficiano di strumenti di sostegno al reddito.

Per il 13° anno consecutivo, ARTI ha organizzato la Start Cup Puglia, il Premio regionale per l’Innovazione di cui potete scoprire finalisti e vincitori a questo link.

Sono numerosi i progetti europei in cui ARTI è attiva: spaziano dall’economia blu, al trasferimento tecnologico, dalle politiche dell’innovazione e dell’innovazione sociale a quelle giovanili. Il progetto Social&Creative, ad esempio, ha appena pubblicato un sintetico documento di policy su come digitalizzazione e living lab possono aiutare l’industria culturale e creativa ad affrontare la crisi causata dalla pandemia.

Molte anche le iniziative di accompagnamento per i vincitori di PIN: qui i Toolkit per irrobustire le proprie competenze gestionali e consolidare il progetto dei Pugliesi Innovativi.

Alle organizzazioni giovanili e agli enti pubblici è dedicato Luoghi comuni, per dare nuovo valore sociale a spazi pubblici inutilizzati. Qui tutti i riferimenti.

Spazi di prossimità è l’intervento che, attraverso un avviso a sportello, sostiene con un contributo a fondo perduto le organizzazioni che gestiscono spazi di proprietà pubblica destinati ai giovani e all’innovazione sociale.

Infine, restate aggiornati sull’innovazione in Puglia anche attraverso gli account social di ARTI su Facebook, Twitter, Youtube e LinkedIn.

Buona lettura e un augurio di cuore di buon 2021!