Articolo Dal passato, verso il futuro

Dal passato, verso il futuro

pubblicato il:

Vogliamo aprire il primo editoriale dell’anno con una nota di speranza, dedicandolo a un anniversario celebrato in questi giorni: i cinquant’anni dalla scomparsa di Coco Chanel, una grande innovatrice della moda mondiale, icona di creatività, di intraprendenza e di un genere che si emancipa.

Non è una scelta casuale: Coco incarna lo spirito del tempo; anche, sembrerà strano, di quello nostro. È il tempo del riscatto e dello slancio, in cui operosità e ingegno sono alla base dello sviluppo. Porta con sé la speranza che il mondo si stia avviando lentamente verso l’uscita dalla crisi pandemica.

Per questo, ci piace che la pima notizia di cui diamo conto nel 2021 sia quella della pubblicazione di una nota che analizza proprio il settore della moda (nell’acronimo TAC, che sta per tessile-abbigliamento-calzaturiero), tradizionalmente rilevante per la Puglia. Uno studio che legge l’attuale composizione del comparto, le sue potenzialità e le traiettorie di sviluppo, attraverso dati statistici aggiornati. Il valore ulteriore del report sta nell’essere il frutto di una collaborazione istituzionale tra una serie di enti e organismi, che hanno sperimentato per la prima volta nei mesi scorsi una modalità di lavoro sinergico: si tratta di ARTI, Consiglio Regionale della Puglia, Istat, Regione Puglia e Unioncamere Puglia. Un’esperienza di successo, che ci auguriamo possa essere replicata.

La seconda storia che proponiamo parla di coraggio e dinamismo. Con gli ultimi 7 progetti ammessi, salgono a 78 i Team che stanno usufruendo di percorsi gratuiti e personalizzati di accompagnamento e accelerazione per la creazione di imprese innovative. L’Avviso Team, a sportello, rientra nell’intervento Estrazione dei Talenti, finanziato dalla Regione Puglia con dieci milioni di euro e realizzato da ARTI. Qui tutti i dettagli per partecipare.

Operosità e ingegno accomunano tutti i membri della Comunità dei PIN, i giovani innovatori pugliesi che, attraverso l’omonima misura delle Politiche Giovanili della Regione Puglia, sono aiutati con contributi economici e servizi a realizzare progetti imprenditoriali innovativi ad alto potenziale di sviluppo locale. Nelle ultime settimane, i PIN si sono anche cimentati nella produzione del video coprogettato PIN vs. Covid, per raccontare con leggerezza come sinora hanno affrontato i mesi bui della pandemia.

In chiusura, a Coco e a noi dedichiamo versi e note del passato che parlano di speranza, nella rivisitazione che ne fa un’artista moderna: da ZAZ, La vie en rose (Recto verso, 2013).

Buon ascolto e buona lettura!

 

A questo link, la newsletter completa.

Restate aggiornati sull’innovazione in Puglia anche attraverso gli account social di ARTI su Facebook, Twitter, Youtube e LinkedIn.