Articolo Crescere per vincere

Crescere per vincere

pubblicato il:

Alla fine, non importa se si vince: quello che conta è il percorso che ti ha portato lì, a un passo dal podio. Non è retorica. Imparare è più importante di vincere. Maturare un’idea, una competenza è la chiave per il successo, anche senza premi che lo attestino.

È il messaggio che in Puglia affermiamo con forza da anni. In questa settimana, la conclusione della Start Cup Puglia 2020, la gara tra i migliori piani di impresa innovativa, ci ha fatto nuovamente riflettere sul senso della sfida, sulla forza delle buone idee, sul meccanismo della competizione, sul valore della tenacia, sull’idea stessa di successo: che è, quello vero, legato indissolubilmente alla capacità di far fruttare le competenze e trovare vie nuove per continuare ad apprendere.

Ma, d’altro canto, se è vero che un premio non sempre prelude a un’affermazione duratura, è altrettanto vero che il successo di uno può essere il faro per molti, come ci dimostrano le storie di vincitori di competizioni di anni passati. Da queste considerazioni nascono oggi molte delle attività di accompagnamento e progettuali che ARTI conduce, raccontandole poi in questa newsletter.

Tenendo sempre a mente che, più che la meta, conta il viaggio.

In questo numero: i vincitori della Start Cup Puglia e le loro idee che ora affronteranno la competizione nazionale; i contenuti dell’evento di promozione dell’Avviso Team, per potenziali startupper innovativi; i risultati della conferenza finale del progetto Interreg Innonets, incentrata sui temi dell’economia circolare, della lotta allo spreco alimentare e del Green New Deal europeo; l’annuncio dell’apertura del bando MISE, che sostiene progetti di ricerca e sviluppo di soluzioni innovative per la riconversione produttiva delle imprese nell’ambito dell’economia circolare.

Restate aggiornati sull’innovazione in Puglia anche attraverso gli account social di ARTI su Facebook, Twitter, Youtube e LinkedIn.

Buona lettura!