Articolo Chi vuole essere un supereroe?

Chi vuole essere un supereroe?

pubblicato il:

Che cosa rende speciale un supereroe? Qual è la differenza tra Clark Kent e Superman? Si tratta della capacità di fare cose straordinarie. Per questo motivo dedichiamo la newsletter n. 393 ai supereroi di tutti i giorni, a chi cioè fa qualcosa di straordinario spingendo l’acceleratore del progresso, ma anche a chi contribuisce ogni giorno con la propria azione a disegnare un presente e un futuro migliori per la collettività.

E proprio di futuro e di giovani generazioni parliamo in questa newsletter, cominciando dalla pubblicazione delle graduatorie dei vincitori della quarta edizione del premio Giovani Eccellenze Pugliesi #studioinpugliaperché, diplomati e laureati che hanno proseguito i loro studi in Puglia e che si sono cimentati nell’immaginare una Puglia più verde, intelligente, connessa e sociale. La cerimonia di premiazione a loro dedicata si terrà martedì 12 luglio al Politecnico di Bari.

Continuiamo poi con la presentazione della quindicesima edizione della Start Cup Puglia, la gara tra progetti imprenditoriali innovativi, in programma il 14 luglio online, per illustrare modalità di partecipazione e novità di quest’anno: testimonial d’eccezione alcuni dei vincitori delle passate edizioni. Per partecipare, è necessario iscriversi entro le ore 12 del 12 luglio [qui].

In programma inoltre fino al 21 luglio a Palagianello la mostra itinerante “Manifesti per il Futuro”, l’iniziativa di Regione Puglia e ARTI in collaborazione con Teatro Pubblico Pugliese realizzata nell’ambito del percorso di partecipazione Puglia ti vorrei, in cui artisti, grafici, illustratori e designer hanno rappresentato in maniera artistica la relazione tra i giovani e il futuro della Puglia.

Di futuro si parla anche nella decisione regionale di avviare un percorso per la definizione della strategia blu pugliese per il prossimo decennio e rispondere così alla grande sfida dell’economia del mare. A guidare il processo sarà un Comitato di indirizzo per lo sviluppo sostenibile della blue economy, del quale farà parte ARTI. Qualche numero per rappresentare la dimensione del valore del mare nell’economia pugliese: 72.392 persone occupate, 4,6% incidenza del valore aggiunto prodotto dal sistema mare sul totale dell’economia pugliese, 4,2% incidenza delle imprese dell’economia del mare sul totale della regione.

Online inoltre la consueta selezione di bandi in Opportunità dall’Europa e, per concludere, il nuovo episodio video e podcast di Scintille, la rubrica che racconta Storie di innovazione attraverso la voce dei loro protagonisti.

Questa newsletter è stata scritta ascoltando Heroes di David Bowie, perché possiamo essere eroi, solo per un giorno. O almeno per un giorno.

Buona lettura e buon ascolto.

Restate aggiornati sull’innovazione in Puglia anche attraverso gli account social di ARTI su FacebookTwitterInstagramYoutube e LinkedIn.

Photo credits © Image from Pixabay