Articolo Cerchi che si chiudono, porte che si aprono

Cerchi che si chiudono, porte che si aprono

pubblicato il:

Una delle criticità dell’azione amministrativa è rappresentata dalla difficoltà di restituire: la pubblica amministrazione non sempre riesce a dare evidenza ai risultati della propria azione, a meno che non si tratti di sostegni economici a famiglie e imprese – e talvolta neanche a quelli. Il problema dell’accountability, cioè della capacità di dare conto di quello che si fa, del perché e del come, è al centro di riflessioni da decenni. Come spesso accade, le riflessioni sono a trazione americana, in ossequio alla logica tutta atlantica di rendere trasparente l’azione pubblica, che ci si augura la meno invasiva possibile.

In Italia, sulla scia di normative e prassi che in trent’anni hanno modificato profondamente l’approccio della Pa ai cittadini, complice anche la potente affermazione di diritti di matrice europea, l’attenzione per la restituzione si è progressivamente fatta largo. In Puglia, la consapevolezza che le politiche, prima ancora che le azioni, hanno senso e fortuna se sono condivise e percepite dai cittadini ha aperto la strada a una nuova generazione di interventi e di modalità di dare evidenza ai loro risultati. Restituire i risultati è un po’ come chiudere cerchi. E aprire nuove porte, cioè nuove prospettive e possibilità.

In questo numero, anche noi chiudiamo qualche cerchio e apriamo nuove prospettive.

Una notizia importante è quella che la Regione Puglia ha ampliato la platea dei potenziali beneficiari dell’Avviso Selezione Team: qui tutti i dettagli. Ricordate i vincitori della Start Cup Puglia 2020? La prossima settimana (il 30 novembre e il 4 dicembre) si sfideranno online con altri 61 team nella finale del Premio Nazionale per l’Innovazione: stay tuned!

L’iniziativa regionale Luoghi Comuni ricapitola le puntate precedenti il 1° dicembre, in un evento digitale di presentazione a vantaggio di enti pubblici e organizzazioni del Terzo settore, con la presenza del nuovo assessore regionale alle Politiche giovanili. Chi si fosse perso il webinar del 18 novembre sulla Blue economy in tema di Nautica da diporto può recuperare il video integrale e le pillole di singoli interventi a questo link.

Si è concluso il progetto Interreg ILONET che per due anni ha impegnato partner greci e italiani (tra cui l’ARTI) in attività nel campo del trasferimento tecnologico transnazionale. I risultati sono stati riassunti nella conferenza finale. Infine, si svolge il 2 e 3 dicembre un seminario del progetto Interreg Europe Improve, sul coordinamento tra differenti fondi e strumenti per ottenere un migliore policy mix e sugli scambi tra regioni di buone pratiche di governance.

Scoprite l’innovazione in anche attraverso gli account social di ARTI su Facebook, Twitter, Youtube e LinkedIn.

Buona lettura!