Articolo Blue economy, agroalimentare, nuova impresa innovativa: le novità di ARTI

Blue economy, agroalimentare, nuova impresa innovativa: le novità di ARTI

pubblicato il:

Sono tre degli assi lungo i quali la Regione Puglia e l’ARTI articolano le proprie attività di potenziamento dello sviluppo economico del territorio. In tutti, l’innovazione è la leva principale di crescita, quella in grado di accelerare e semplificare i processi e accrescere la competitività del sistema regionale.

Per individuare gli scenari futuri dello sviluppo di filiere strategiche per la Puglia e per coprogettare policy in grado di renderli concreti, l’ARTI, su incarico della Regione, lancia Future4Puglia, una iniziativa attraverso cui far emergere le potenzialità di settori strategici e i bisogni dei protagonisti del tessuto produttivo, inquadrandoli in scenari di medio-lungo termine e aiutando a individuare gli interventi regionali più efficaci per lo sviluppo di quei settori. Il primo degli eventi in programma, dedicato a “Blue economy-Sviluppo economico e trasporti marittimi” è in calendario il 7 ottobre. Qui tutti i dettagli.

Ugualmente in tema di blue economy, c’è ancora qualche ora per partecipare al webinar che il Progetto Triton dedica il 28 settembre al caso pilota del Comune di Ugento che ha messo in campo interventi per mitigare gli effetti dell’erosione e preservare il paesaggio.

La filiera dell’agroalimentare in Puglia è indagata dal terzo numero degli Outlook Report di ARTI, che ne descrive le caratteristiche principali, i punti di forza, le criticità legate alla sua struttura e le potenzialità alla luce dello sviluppo in atto di macrotrend mondiali e al consolidarsi di alcuni scenari.

Infine, uno sguardo alle ultime novità sulla Start Cup Puglia 2020, che si avvia alle battute finali.

Nel prossimo numero di ARTInews, tutte le novità sui molti eventi che ARTI sta organizzando nel prossimo mese. Restate aggiornati anche attraverso gli account social su Facebook, Twitter, Youtube e LinkedIn.

Buona lettura!