Articolo Autunno, tempo di bilanci, tempo di progetti

Autunno, tempo di bilanci, tempo di progetti

pubblicato il:

La ripresa autunnale segna la conclusione di un ciclo e l’avvio di nuove iniziative. È così nella vita delle persone. È così anche per molte organizzazioni. Anche l’ARTI vive in questi giorni la conclusione di alcune attività dai cicli più o meno lunghi e l’avvio concreto di nuove iniziative che accompagna o alla cui realizzazione contribuisce.

La verità è che il ciclo dell’innovazione non termina mai: un po’ perché l’essenza umana ha in sé la spinta all’evoluzione; un po’ perché, di conseguenza, l’economia e la società, per come l’uomo le ha disegnate nei secoli, hanno fatto del progredire la condizione stessa della sopravvivenza, pur con tutte le contraddizioni che vi ha impresso e le aporie che ne sono derivate.

Dunque, in questo numero di ARTInews si annunciano due appuntamenti conclusivi: la conferenza finale del progetto Interreg Innonets (il 14 ottobre), incentrata sui temi dell’economia circolare, della lotta allo spreco alimentare e del Green New Deal europeo; e la Finale della Start Cup Puglia 2020 (il 16 ottobre).

Oltre a questi, ARTI e Regione Puglia proseguono nella ricerca di aspiranti imprenditori innovativi, con un nuovo evento di promozione dell’Avviso Team (9 ottobre); mentre aumentano i Luoghi comuni messi a disposizione di organizzazioni del terzo settore da enti e amministrazioni: sono online i nuovi avvisi.

Da poco ha preso il via il progetto Interreg Innovamare, che in una recente tavola rotonda ha indagato i temi della robotica al servizio dell’ecosistema marino e dell’esigenza di un nuovo tipo di formazione per i giovani scienziati e imprenditori che si occupano della risorsa mare.

Infine, uno sguardo alle politiche: lo scorso 30 settembre la Commissione europea ha pubblicato la comunicazione con cui definisce il perimetro del nuovo Spazio europeo della Ricerca, cioè le strategie cui l’Europa nei prossimi anni ispirerà i propri investimenti, da attuare in cooperazione con gli Stati membri.

Restate aggiornati sull’innovazione in Puglia anche attraverso gli account social di ARTI su Facebook, Twitter, Youtube e LinkedIn.

Buona lettura!