Articolo Artigiani del nuovo

Artigiani del nuovo

pubblicato il:

“L’invenzione non è una creazione dal nulla, bensì dal caos”. Le parole di Mary Wollstonecraft Godwin, la Mary Shelley autrice di Frankenstein, risuonano ancora potenti a distanza di 203 anni dalla prima pubblicazione del suo capolavoro gotico (l’11 marzo 1818), da molti ritenuto il primo romanzo di fantascienza mai scritto. E interrogano anche noi lettori del XXI secolo sul senso dei termini invenzione, creazione e, per estensione, creatività e innovazione.

Mary Shelley è stata una mirabolante innovatrice, che dal magma caotico di vissuto, talento, fantasia ed emozioni ha tratto un’invenzione: quella del mostro, che certifica all’uomo la propria inabilità alla creazione e lo relega tutt’al più al ruolo di un capace artigiano del nuovo. Ma che artigiano! E quanta caparbietà e ricerca c’è nella sua arte.

Questa newsletter è dedicata agli artigiani del nuovo, capaci “di creare con l’intelletto, con la fantasia” (cfr. la definizione di creatività data dalla Treccani).

In questo numero, invitiamo Team di potenziali imprenditori con un’idea innovativa di business per le comunità digitali, creative e inclusive a partecipare a incontri online one-to-one con 10 Factory, cioè raggruppamenti di esperti che offrono percorsi personalizzati di accompagnamento e accelerazione d’impresa. È l’opportunità che offre ARTI il 18 marzo, nell’ambito dell’intervento Estrazione dei Talenti. Da questo mese, poi, il percorso di approvazione dei progetti dei Team è divenuto più rapido e ha cadenza mensile: [qui] tutti i dettagli.

La capacità creatività e la capacità di innovare sono abilità che si possono imparare. Per questo un sistema della formazione in grado di trasmetterle e suscitarle è un prezioso asset per un territorio che vuole crescere. Da questo punto di vista, per la rubrica In Pillole proponiamo una lettura di alcuni dati forniti dal Censimento permanente dell’Istat e relativi ai livelli di istruzione dei pugliesi, comparati con quelli di un’altra regione meridionale, la Campania, e con la media nazionale: c’è di che riflettere.

Ai professionisti del campo creativo, anche loro artigiani del nuovo, è dedicato il più recente policy brief della community Social&Creative del Mediterraneo, sull’internazionalizzazione della cultura durante il Covid-19, che propone idee e spunti su come aiutare gli operatori del settore a raggiungere un pubblico sempre più internazionale.

Infine, una segnalazione: ricercatori e innovatori privati del biotech hanno la chance di partecipare al contest promosso dal Sofinnova Telethon Fund, che seleziona progetti di impresa nel settore delle malattie genetiche rare da finanziare. La prima scadenza è il 26 marzo: qui tutte le informazioni.

Questo editoriale è stato scritto ascoltando una raccolta di alcune delle circa 500 composizioni pubblicate da Astor Piazzolla (delle 3.000 che si dice abbia scritto). Il grande musicista, che oggi compirebbe 100 anni, ha trasformato un genere già affermato e popolato da autentici miti musicali, contaminandolo con il jazz appreso nell’adolescenza a New York e introducendovi strumenti e dissonanze inedite. Così ha creato il nuevo tango: una musica immaginifica, struggente e libera.

Buon ascolto e buona lettura!

 

A questo link, la newsletter completa.

Restate aggiornati sull’innovazione in Puglia anche attraverso gli account social di ARTI su Facebook, Twitter, Youtube e LinkedIn.

Immagine © https://frankenstein200yrs.wordpress.com