Articolo A che punto siamo

A che punto siamo

pubblicato il:

Ultima newsletter dell’anno: ma forse non è tempo di bilanci. Nel mondo interconnesso le scadenze lasciano il tempo che trovano, superate dal rincorrersi perpetuo di eventi, occasioni, notizie e, in buona sostanza, innovazioni. Ci piace pensare che a questo flusso incessante partecipiamo anche noi di ARTI, con le analisi, i progetti, gli strumenti, le iniziative editoriali e di divulgazione. E allora, ma solo perché ce lo suggerisce il calendario, approfittiamo della pausa natalizia per proporre una carrellata di alcune delle attività principali che abbiamo realizzato nel corso del 2021: un best of che segna a che punto siamo. In attesa di ricominciare il prossimo anno.

Iniziamo con una novità assoluta: i lettori più fedeli avranno già notato che il nostro portale è in trasformazione. La nuova sezione ARTI Knowledge Hub, accessibile da ogni pagina, raccoglie e sistematizza dati e informazioni, per condividere conoscenza sui temi dell’innovazione pugliese: articolata in pubblicazioni, report, strumenti, iniziative ed eventi, è la finestra su tanta parte delle nostre attività a supporto dello sviluppo dell’innovazione e delle scelte di policy in Puglia. Abbiamo poi creato un tag cloud, anch’esso presente in ogni pagina del portale: cercare i contenuti e i contributi prodotti dall’ARTI su singoli temi da oggi è più facile. Infine, abbiamo aggiornato la struttura interna delle sezioni tematiche (Ricerca&valore, Ide@impresa, la neonata Innovazione&società, Europa+), adeguandola alle nuove linee di attività dell’Agenzia. Navigate il nostro portale e… scriveteci cosa ne pensate.

Novità anche per l’Apulian Innovation Overview, il sistema informativo sviluppato da ARTI, che fornisce serie storiche di dati aggiornati su fenomeni e trend riferiti a innovazione, sviluppo economico, sostenibilità e formazione a livello regionale, confrontandoli anche con quelli nazionali: da pochi giorni, infatti, la nuova release di AIO permette di consultare i principali dati relativi ai settori produttivi della S3 (la Strategia di specializzazione intelligente) della Regione Puglia.

Nel 2021 ha visto la luce RiParti, un intervento per il quale ARTI collabora con la Regione Puglia, che finanzia assegni di ricerca per nuovi ricercatori che realizzeranno all’interno di imprese i progetti di ricerca presentati da Università o EPR insieme alle stesse aziende: l’obiettivo è quello di  potenziare l’inserimento nel sistema produttivo regionale di alte professionalità. Il 24 dicembre scadono i termini per la presentazione delle candidature degli Enti di ricerca. A [questo link] il form per la partecipazione.

Si conclude un anno vivace per i 140 Team risultati sinora idonei a usufruire dei percorsi di accompagnamento e accelerazione imprenditoriale dell’intervento Estrazione dei Talenti. Solo pochi giorni fa alcuni di loro hanno avuto la chance di incontrare 18 imprese pugliesi innovative in un business matching organizzato da ARTI nella modalità dello speed dating.

Sul fronte delle politiche giovanili, proseguono le attività di accompagnamento riservate ai  progetti imprenditoriali innovativi ad alto potenziale di sviluppo locale finanziati dall’avviso PIN (531 dal 2016), per rafforzare le competenze dei vincitori e favorire il follow-up dei progetti.

Sono 84 gli spazi pubblici, di cui 43 già assegnati, messi a disposizione da istituzioni ed enti pubblici per progetti di innovazione sociale, proposti da organizzazioni giovanili pugliesi del Terzo Settore. Questi i dati aggiornati di Luoghi comuni, anch’essa iniziativa delle Politiche giovanili regionali, realizzata in collaborazione con ARTI. [A questo link] tutte le novità.

Nel 2021 ARTI ha avviato una collaborazione con l’Assessorato regionale al Welfare per la promozione dell’avviso PugliaCapitaleSociale 3.0, finalizzato allo sviluppo della cittadinanza attiva e alla promozione del welfare di comunitàper sostenere gli enti di Terzo settore. [Trovate qui] i dettagli sulle due linee finanziabili previste dal bando e le informazioni su come partecipare.

Le ultime sui bandi europei sono sempre consultabili nella nostra rubrica Opportunità dall’Europa, il cui ultimo numero leggete [qui].

A questa pagina, invece, avete accesso a tutte le notizie sui progetti europei di cui ARTI è partner o per i quali collabora con la Regione Puglia: attualmente si tratta di progetti di cooperazione territoriale, sui temi della blue economy, delle policy territoriali per ricerca, sviluppo e innovazione, della creatività, delle politiche giovanili e dell’innovazione sociale.

Infine, segnalando l’uscita dell’ultimo numero degli ARTI Instant report, sulla nuova strategia industriale europea e sul ruolo degli ecosistemi industriali, ricordiamo che nel 2021 l’Agenzia ha complessivamente prodotto e coordinato 7 numeri di Pillole di informazione statistica, 2 Instant Report, 1 Outlook Report, 5 report fuori collana, tutti disponibili nell’ARTI Knowledge Hub.

Con questo invito alla lettura – o rilettura -, ci congediamo per quest’anno, offrendovi un piccolo dono: la nostra playlist delle feste, costruita pensando alle cose che facciamo, a quelle che ci piacerebbe accadessero e a ciò che accade intorno a noi.

Buon ascolto, buona lettura e molti auguri.

A questo link, la newsletter completa.

Restate aggiornati sull’innovazione in Puglia anche attraverso gli account social di ARTI su Facebook, Twitter, Youtube e LinkedIn.

 

© ARTI, 2021