Articolo Distretti pugliesi: da ARTI e Consiglio regionale della Puglia un’analisi di buone pratiche italiane e straniere in materia di aggregazioni industriali

Distretti pugliesi: da ARTI e Consiglio regionale della Puglia un’analisi di buone pratiche italiane e straniere in materia di aggregazioni industriali

pubblicato il:

È online in questa pagina l’analisi di casi di studio relativi alle politiche di supporto alle aggregazioni di impresa, condotta da Consiglio regionale della Puglia e ARTI in diversi territori italiani e stranieri. Lo studio è stato curato dalle due amministrazioni nel quadro delle attività previste da un accordo interistituzionale finalizzato a fornire possibili spunti di adeguamento della legge regionale in materia di distretti produttivi (la l.r. 23/2007) alla luce dell’esperienza maturata nel periodo della sua vigenza.

L’analisi, condotta tra il 2020 e il 2021, ha l’obiettivo di individuare i principali fattori di successo delle politiche distrettuali pubbliche ed avanzare proposte utili al legislatore regionale per il miglioramento della legislazione di settore in Puglia. I casi esaminati sono stati selezionati valutando elementi quali la presenza di normativa specifica a supporto delle aggregazioni e la realizzazione di esperienze riconosciute a livello internazionale come buone pratiche operative, anche sulla base dello studio della letteratura di riferimento.

In particolare, i casi presi in considerazione hanno riguardato per un terzo realtà italiane – Basilicata, Emilia-Romagna, Piemonte, Toscana, Veneto – e per la restante parte realtà di altri Paesi, tra cui Spagna, Portogallo, Austria, Finlandia, Nuova Zelanda, Svezia.

L’analisi si è basata sulle risultanze di video-interviste, interviste telefoniche e risposte ad una indagine online, somministrate ad esperti di amministrazioni pubbliche e compagini distrettuali, attraverso questionari semi-strutturati.

Gli ambiti indagati sono: le politiche a supporto delle aggregazioni e le principali caratteristiche dei modelli analizzati; il ruolo delle aggregazioni all’interno degli ecosistemi dell’innovazione; i loro punti di forza e di debolezza; le relazioni con i governi, in particolare per ciò che concerne il supporto pubblico tecnico e finanziario; il ruolo delle aggregazioni nell’implementazione delle politiche pubbliche; le principali iniziative a livello europeo a supporto delle aggregazioni.

Attraverso l’analisi dei casi indagati, il report dà conto degli ambiti di possibile adeguamento della l.r. 23/2007 che potrebbero migliorare l’assetto normativo pugliese in materia di distretti.

Documenti allegati