Articolo Monitoraggio sull’attuazione della SNSI e delle S3 regionali: un focus sulla Puglia

Monitoraggio sull’attuazione della SNSI e delle S3 regionali: un focus sulla Puglia

pubblicato il:

Recentemente il Nucleo di Verifica e Controllo (NUVEC), nell’ambito della funzione istituzionale svolta dall’Agenzia per la Coesione Territoriale, ha pubblicato il rapporto sul quadro nazionale di attuazione delle Strategie di Specializzazione Intelligente con dati aggiornati al 31 dicembre 2022. Il rapporto restituisce una mappatura ormai consolidata sui progetti finanziati nelle aree tematiche definite dalla Strategia Nazionale di Specializzazione Intelligente (SNSI) e nelle 12 aree di specializzazione prese a riferimento per il monitoraggio nazionale delle S3 regionali. Il documento presenta dati disaggregati sia a livello regionale sia di traiettorie di sviluppo. L’ultimo report di questo monitoraggio segue alcuni focus di approfondimento realizzati nei mesi scorsi e di cui questa rubrica si è già occupata in precedenti numeri.

Al 31 dicembre 2022, in Puglia sono stati finanziati 915 progetti per un costo ammesso complessivo di quasi 400 milioni di euro. Avendo già fornito per la Puglia un’analisi di dettaglio su aree di specializzazione e traiettorie tecnologiche, in questo numero viene proposta un’analisi riguardante il costo ammesso medio di progetto per ciascuna area di specializzazione, in quanto questo indicatore può fornire informazioni sulla capacità di creare massa critica nelle diverse aree da parte degli attori dell’innovazione in Puglia e possibili orientamenti su nuove azioni di sostegno per la S3 nell’attuale periodo 2021-2027, anche in riferimento ad azioni di sistema ed iniziative di cooperazione interregionale.

L’unico progetto dell’area Blue growth finanziato in Puglia, riguardante la gestione sostenibile delle risorse naturali e la tutela della biodiversità e degli ecosistemi terrestri e marini, presenta un costo che sfiora, da solo, i 6 milioni di euro, a fronte di un costo ammesso medio per quella stessa area a livello nazionale di soli 420 mila euro.
Le altre due aree di specializzazione in cui è particolarmente evidente la differenza nell’ordine di grandezza dei progetti tra Puglia e media nazionale è Aerospazio (quasi 2 milioni di euro vs. 850 mila euro circa) e Fabbrica intelligente (poco più di un milione di euro vs. 200 mila euro circa). D’altro canto, il costo ammesso in Puglia per i progetti per Aerospazio supera il 31% delle risorse totali destinate a livello nazionale a quest’area. Anche per Smart, Secure and Inclusive Communities e Agrifood il costo ammesso medio in Puglia è superiore a quanto registrato a livello nazionale, anche se le differenze sono di ordine inferiore.

Per quanto riguarda, infine, il numero complessivo di progetti, da segnalare che in Puglia non vi è alcun progetto per le aree Chimica verde, Mobilità sostenibile e Tecnologie per gli Ambienti di Vita. Salute ed Energia e Ambiente, invece, confermano un numero di progetti particolarmente elevato così come già rilevato nel precedente aggiornamento di settembre 2022.

Per ulteriori approfondimenti: Agenzia per la Coesione Territoriale, Il quadro nazionale di attuazione delle Strategie di Specializzazione Intelligente – Report di monitoraggio al 31 dicembre 2022

Articoli correlati