Articolo Spazi di Prossimità: avvio interventi dei primi beneficiari

Spazi di Prossimità: avvio interventi dei primi beneficiari

pubblicato il:

Il 20 ottobre l’assessore regionale alle Politiche giovanili Raffaele Piemontese insieme alla dirigente regionale Gianna Elisa Berlingerio, al direttore amministrativo di ARTI Francesco Addante e ai funzionari di Regione Puglia e ARTI, hanno incontrato online i primi beneficiari della misura Spazi di Prossimità, un avviso a sportello per fronteggiare l’emergenza da COVID-19 rivolto alle organizzazioni che gestiscono attivamente uno o più spazi di proprietà pubblica destinati ai giovani e all’innovazione sociale.

La misura, promossa dalla Sezione Politiche giovanili e innovazione sociale della Regione Puglia in collaborazione con ARTI, è finanziata con 700mila euro e prevede un sostegno a fondo perduto, con un contributo massimo di 15mila euro.  Due le linee di intervento complementari: l’assistenza nel breve periodo (attraverso un sostegno ai costi fissi gestionali) e la ri-programmazione delle attività delle organizzazioni nel medio periodo, che risponde all’esigenza di riorganizzare la fruizione dei contenuti culturali e sociali e di adeguare gli spazi per il rispetto delle regole del distanziamento sociale.

Ad oggi, sono state presentate 27 proposte; 19 i progetti finanziati, tra cui i quattro che hanno firmato simbolicamente l’atto in occasione della videocall con i promotori. Si tratta dell’Associazione Musicarte di Mesagne (BR), dell’Impresa Culturale Soundiff di Barletta (BT), della Cooperativa sociale Teatro di Veleni di Lecce e di L.I.B.E.R.Azione Associazione Culturale di Alessano (LE).

L’avviso a sportello è attivo fino ad esaurimento fondi.

Maggiori informazioni [qui].


Se questo video non contiene i sottotitoli puoi abilitare quelli generati automaticamente da Youtube selezionando "Impostazioni" dal player sottostante, cliccando su "Sottotitoli" e selezionando "Italiano (generati automaticamente)". Per ulteriori informazioni clicca [qui].

Sintesi della presentazione dei primi beneficiari di Spazi di prossimità