Articolo Al via BIS Libertà, laboratori e percorsi formativi per giovani tra i 18 e i 29 anni

Al via BIS Libertà, laboratori e percorsi formativi per giovani tra i 18 e i 29 anni

pubblicato il:

I giovani tra i 18 e i 29 anni che risiedono o frequentano il quartiere Libertà di Bari, hanno la possibilità di entrare nella Community del Progetto BIS_Libertà promosso dal Comune di Bari in partenariato con sei enti pubblici territoriali (Università degli Studi di Bari, Politecnico di Bari, ARTI, Teatro Pubblico Pugliese, Ciheam Bari, CNR), la Rete Civica Libertà (RCU) e Banca Etica e sostenuto dal FIS – Fondo Innovazione Sociale della presidenza del Consiglio dei Ministri.
Il progetto intende sperimentare sul quartiere, da marzo ad ottobre 2023, un nuovo modello di intervento per l’empowerment giovanile, collegato ai percorsi di rigenerazione urbana e di rilancio economico e sociale che attualmente interessano il Libertà.

Sulla base delle aspettative e delle preferenze espresse dai giovani del quartiere, il Comune di Bari, con la collaborazione delle realtà associative e delle imprese del territorio, ha disegnato un percorso che prevede: laboratorio di elaborazione civica, della durata di 8 mesi (3 ore al mese); percorso formativo (150 ore di formazione in aula, 150 ore di stage o di laboratorio) a scelta tra operatore audiovisivo, operatore del turismo e della ristorazione, operatore della manifattura digitale e stampa 3D, operatore sociale.

Al termine, sarà possibile frequentare uno stage presso aziende/partner o un laboratorio di autoimpiego, finalizzato alla realizzazione di un progetto imprenditoriale (singolo o di gruppo, con altri partecipanti al percorso). Per ciascuno dei 4 percorsi formativi sono disponibili 15 posti.
Per partecipare è necessario compilare l’apposito modulo disponibile [a questo link] e inviarlo entro il 28 febbraio 2023 all’indirizzo bis-liberta@comune.bari.it indicando nell’oggetto “Candidatura Progetto BIS_Libertà”.

Tutte le informazioni sul progetto BIS Libertà sono disponibili sul sito ufficiale [a questo link].