Articolo Wired Digital Day il 5 dicembre a Bari

Wired Digital Day il 5 dicembre a Bari

pubblicato il:

Si svolge il 5 dicembre a Bari il Wired Digital Day, una vera e propria diretta dal futuro che la Regione Puglia porta per la prima volta nel Mezzogiorno e in Puglia. L’evento ha lo scopo di sensibilizzare il tessuto industriale e l’opinione pubblica e celebrare l’innovazione, la tecnologia e l’eccellenza come elementi chiave per la crescita e lo sviluppo economico, culturale, sociale e dell’informazione del nostro Paese.

La manifestazione, aperta al pubblico, si terrà nel Centro Congressi della Fiera del Levante, ed è organizzata da Wired Italia, brand editoriale internazionale sinonimo di innovazione, tecnologia e ricerca in collaborazione con Regione Puglia, Puglia Sviluppo Spa, ARTI Puglia e InnovaPuglia Spa.

Durante la giornata, dalle 9.30 alle 18.30, ci sarà la possibilità di conoscere le migliori startup del territorio pugliese e di assistere a speech e interviste ad alcuni protagonisti del mondo dell’innovazione. Dall’economista Anna Giunta, che, prendendo spunto dalla sua recente pubblicazione “Che cosa sa fare l’Italia” evidenzierà quei fattori abilitanti che possono consentire alle imprese di fare il salto dimensionale necessario per diventare meno familiste, più produttive e innovative, al professor Riccardo Zecchina, che affronterà il tema dell’intelligenza artificiale applicato alle imprese. E poi ancora Stefano Iacus, dell’Università degli Studi di Milano, per capire meglio i Big Data, Massimo Canducci per parlare di Innovation Management e Simona Macellari per discutere di Blockchain e Fintech. Si parlerà anche di medicina e salute, con le promesse dell’ibernazione raccontate da Matteo Cerri, mentre Antonio Moschetta e Lorenzo De Michieli descriveranno: il primo lo stretto rapporto tra DNA e alimentazione, il secondo come la robotica permetta, grazie a esoscheletri e arti robotici, di dare autonomia a pazienti paraplegici, velocizzando e rendendo più efficaci le terapie riabilitative. Inoltre, con Gianvito Lanzolla e Roberto Bianco, si discuterà di Industria 4.0, mentre Massimiliano Ventimiglia approfondirà il tema della formazione delle competenze degli imprenditori del futuro. Infine, si parlerà anche dell’impatto dell’innovazione tecnologica sullo sviluppo dell’industria turistica, grazie agli interventi di Martha Friel e di Armando Peres, presidente del Comitato Turismo dell’OCSE.

Parteciperanno il Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, intervistato dal direttore di Wired, Federico Ferrazza, su come il territorio da lui amministrato stia rispondendo alle sfide della contemporaneità (ore 12,30), l’assessore allo Sviluppo economico Michele Mazzarano che parlerà del successo dell’innovazione in Puglia (ore 17,30) e l’assessore alle Politiche giovanili e Cittadinanza sociale Raffaele Piemontese (ore 16,45) che si soffermerà su start up ed estrazione dei talenti.

Sia Mazzarano che Piemontese introdurranno pitch di presentazione di startup e imprese innovative pugliesi che racconteranno le proprie esperienze guidate da una parola chiave, quella che ha rappresentato appunto la chiave di volta del loro successo.

“La Regione Puglia – sottolinea il presidente Michele Emiliano – ha messo in moto la macchina dell’innovazione. Non l’ha fatto a parole, ma spingendo le imprese ad innovare per accedere agli strumenti di incentivazione regionale. E le imprese l’hanno fatto. Hanno lavorato con le università e i centri di ricerca, hanno collaborato con altre aziende e con i distretti. Hanno ridisegnato la geografia economica della Puglia. Molte di esse sono sopravvissute alla crisi a colpi di valore aggiunto. Sono arrivate sui mercati esteri e stanno agganciando la ripresa. Questo è il potere dell’innovazione. Con l’evento di Wired, una prima volta in Puglia, accendiamo i riflettori su un mondo che non tutti conoscono, perché i pugliesi di tutte le età, soprattutto i più giovani, possano vivere una vera e propria immersione nel futuro”.

“La Puglia è strategica nel futuro dell’Italia. Oltre a ospitare uno dei tre politecnici, le esperienze imprenditoriali nell’aerospazio, della green economy, della meccanica, della meccatronica e in altri settori altamente tecnologici, fanno della Regione uno dei luoghi più innovativi del Paese. Per questo è il luogo ideale per portare per la prima volta un evento di Wired al sud”, commenta Federico Ferrazza, direttore di Wired Italia.

“Nel corso di questo evento – aggiunge l’assessore allo Sviluppo economico Michele Mazzarano – mostreremo con esempi concreti dove è arrivata l’innovazione made in Puglia e da dove riparte. Perché nell’innovazione ogni traguardo è un nuovo punto di partenza. Oggi innovazione significa per noi investimenti per ricerca e sviluppo per oltre 550 milioni di euro da parte delle imprese del territorio grazie agli incentivi regionali. Gli investimenti di oggi e quelli degli ultimi dieci anni hanno contribuito a far lievitare l’incidenza dei settori altamente innovativi sul valore delle nostre esportazioni dal 22% del 2006 al 59% di dieci anni dopo. Se è vero che abbiamo fatto un bel pezzo di strada, l’innovazione e le nuove tecnologie ce ne spalancano ancora moltissime. Su questo le nostre politiche continueranno ad incidere”.

Accanto, nell’Agorà dell’Innovazione, altre nove imprese (start up e innovative) della Puglia, appositamente selezionate, esporranno progetti e prototipi originali, spettacolari e capaci di sorprendere e coinvolgere.

La giornata si concluderà con l’esibizione musicale di Raffaele Casarano & Mirko Signorile ‘Medina live’ jazz duo, grazie alla collaborazione di Teatro Pubblico Pugliese.

Tutto l’evento sarà in diretta streaming sulla pagina Facebook di Wired Italia.

Articoli correlati