Articolo Soluzioni innovative contro la scarsità d’acqua, EIT Food ricerca 30 startup

Soluzioni innovative contro la scarsità d’acqua, EIT Food ricerca 30 startup

pubblicato il:

Secondo l’Agenzia europea dell’ambiente (AEA) un terzo dell’Europa sta vivendo situazioni di stress idrico o siccità: particolarmente colpiti sono già Grecia, Portogallo e Spagna.

Con l’obiettivo di fare scouting di soluzioni innovative per affrontare la scarsità d’acqua dei prossimi anni, EIT Food ​ricerca entro il 7 giugno un totale di 30 startup, tra Italia, Grecia e Spagna, con una call attiva a [questo link]. Lo European institute of technology (EIT), attraverso le sue community EIT Food, EIT Climate-KIC, EIT Manufacturing e EIT Raw Materials, intende infatti supportare gli innovatori a raggiungere il mercato con tecnologie e servizi che prevengano e mitighino la scarsità d’acqua e l’abuso.

Le 30 startup selezionate parteciperanno a un programma in 3 fasi: formazione, tutoraggio e competizione. Infine, tra settembre e ottobre, si svolgeranno gli “InnoWise Challenge Labs” negli stessi tre Paesi, Italia, Grecia e Spagna; in ognuno, dieci startup si sfideranno presentando le proprie soluzioni.

Il vincitore di ciascun Paese riceverà un premio in denaro da utilizzare per l’acquisto di macchinari, produzione di prototipi e prime serie, sviluppo di test sui consumatori e acquisto di eventuali licenze e diritti di proprietà industriale.