Articolo MedITech, lanciato il bando per le Pmi in tema di tecnologie abilitanti 4.0

MedITech, lanciato il bando per le Pmi in tema di tecnologie abilitanti 4.0

pubblicato il:

È stato lanciato lo scorso 12 novembre durante un webinar promosso da MediTech, dal Medisdih Campania  Digital Innovation Hub e dal Medisdih Puglia, il bando MedITech per progetti di innovazione, ricerca industriale e sviluppo sperimentale in tema di tecnologie abilitanti 4.0.

MedITech intende supportare progetti di innovazione, ricerca industriale e sviluppo sperimentale orientati alla sperimentazione, prototipazione e adozione di soluzioni tecnologiche e organizzative basate sulle Tecnologie Abilitanti Portanti ed Emergenti di Industria 4.0, con specifico riguardo alle linee tecnologiche prioritarie che caratterizzano i settori di interesse di MedITech.

Il bando è rivolto a PMI singole o in partenariato (le grandi imprese possono essere soggetti beneficiari solo se aggregate in partenariato a PMI), supporta progetti di innovazione, ricerca industriale e sviluppo sperimentale orientati alla sperimentazione, prototipazione e adozione di soluzioni tecnologiche e organizzative basate sulle Tecnologie Abilitanti Portanti ed Emergenti di Industria 4.0. Scopo di ciascun progetto è la realizzazione di un prodotto, servizio, processo, modello di business industrialmente utile, prevedendo un livello di maturità tecnologica (“Technology Readiness Level” o “TRL”) in un intervallo tra TRL 5 e TRL 8 e raggiungendo, comunque, al termine delle attività un livello pari almeno a TRL 7.
I progetti devono avere una durata pari a 12 mesi, fatta salva la richiesta di eventuali proroghe motivate, comunque non superiori a 3 mesi, che saranno valutate dal Centro MedITech.

Le proposte ammesse al finanziamento riceveranno un contributo fino al 50% dei costi sostenuti e documentati, con un massimo di 200.000 euro.

Il contributo al soggetto capofila deve essere non inferiore al 30% del contributo complessivo. La dotazione finanziaria disponibile per il presente bando è pari a due milioni di euro e potrà essere incrementata con eventuali economie che dovessero generarsi da altre iniziative di MedITech.

A [questo link] il form di candidatura che va presentato entro il 7 dicembre 2020 alle ore 14.