Articolo Erasmus for young Entrepreneurs, aperte le iscrizioni al matching tra imprenditori locali ed esteri

Erasmus for young Entrepreneurs, aperte le iscrizioni al matching tra imprenditori locali ed esteri

pubblicato il:

Sono aperte le iscrizioni a Erasmus for young Entrepreneurs, l’iniziativa che la Commissione Europea lancia per offrire la possibilità ad aspiranti imprenditori di partecipare ad un programma di scambio transfrontaliero: l’obiettivo è quello di rafforzare le loro competenze manageriali e consentire loro di esplorare nuovi mercati esteri.

L’iniziativa, coordinata dall’Agenzia esecutiva per le PMI (EASME), permette ai nuovi imprenditori di essere ospitati presso una PMI con sede all’estero per un massimo di sei mesi e, nel contempo, agli imprenditori ospitanti di entrare in contatto con aspiranti imprenditori, creando il terreno per scambi fruttuosi di esperienze e competenze.

I posti a disposizione degli imprenditori pugliesi sono 40 di cui 25 riservati ai nuovi imprenditori e 15 agli ospitanti. Gli interessati possono candidarsi direttamente sul sito dell’iniziativa. Le candidature confluiranno in un database, che fungerà da punto di partenza nella realizzazione del matching attraverso il contact point per la Puglia UNISCO e su approvazione definitiva dalla Commissione Europea. La partecipazione alla fase di selezione è gratuita.

I nuovi imprenditori selezionati che partiranno per lo scambio transfrontaliero riceveranno un contributo finanziario forfettario mensile al fine di coprire tutte le spese connesse allo spostamento e alla permanenza all’estero.

Le candidature sono aperte fino ad esaurimento dei posti disponibili.​ Per ulteriori dettagli è possibile visionare la guida predisposta dalla Commissione Europea. Per maggiori informazioni inviare una mail a UNISCO eye@unisco.it o all’Erasmus for Young Entrepreneurs Support Office: support@erasmus-entrepreneurs.eu