Articolo COVID-X, lanciato il bando per startup e PMI innovative

COVID-X, lanciato il bando per startup e PMI innovative

pubblicato il:

Si chiama COVID eXponential Programme il programma di accelerazione di due anni finanziato dal Programma della Commissione europea per la Ricerca e l’Innovazione Horizon 2020.
L’investimento previsto è di 4 milioni di euro che saranno investiti in progetti in grado di migliorare i processi di diagnosi, prognosi e follow-up dei pazienti colpiti da Covid-19.
COVID-X è rivolto esclusivamente alle startup o alle PMI innovative che avanzino proposte tecnologicamente a un buon livello di sviluppo (Trl7+ in una scala che va da 1 a 9) e che abbiano ottenuto o stiano per ottenere il marchio CE.
Il bando è articolato in due chiamate e scadrà il 31 gennaio 2021.

I partecipanti hanno la possibilità di candidarsi da soli (nella modalità single player), con un progetto che dovrà essere convalidato da uno dei partner clinici di COVID-X, oppure (in modalità multiplayer), insieme a un operatore sanitario. I finanziamenti ammonteranno rispettivamente a 100.000 e 150.000 euro.

Le aziende selezionate potranno accedere al COVID-X Sandbox, la piattaforma che contiene i dati sanitari pubblici e privati sul Coronavirus. Saranno quindi ammesse a un programma di dieci mesi, suddiviso in tre fasi di accelerazione: supporto tecnico, coaching aziendale e convalida etica.
Il programma valuterà l’immediata applicabilità delle tecnologie più avanzate direttamente nel contesto reale, grazie alla partecipazione dei partner clinici operanti in Svezia, Spagna e Italia.
Ulteriori informazioni a questo [ link ]