Articolo Workshop: Verso il Forum per la Strategia Regionale per lo Sviluppo Sostenibile

Workshop: Verso il Forum per la Strategia Regionale per lo Sviluppo Sostenibile

Mappa non disponibile

Data / Ora
06/06/2019
9:30 - 13:00

Luogo
Presidenza Regione Puglia, Lungomare Nazario Sauro, 33 , Bari, 70121


Si svolge nella sede della Presidenza della Regione Puglia il workshop “Regioni, città e territori per lo sviluppo sostenibile – Verso il Forum per la Strategia Regionale per lo Sviluppo Sostenibile”, sulla crisi del modello di economia lineare e sulla necessità di un mutamento che favorisca il passaggio a quello di economia circolare. Il workshop è a cura di Regione Puglia e Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” – Centro di Eccellenza di Ateneo per la Sostenibilità e si inserisce nel palinsesto del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2019 promosso dall’ASviS (Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile).

In un contesto di cambiamento epocale, le Regioni si devono dotare di una complessiva strategia che sia coerente e definisca il contributo alla realizzazione degli obiettivi di quella nazionale circa i processi di pianificazione, programmazione e valutazione di tipo settoriale e territoriale.

La Puglia è chiamata a redigere il proprio piano per far fronte alle esigenze di sostenibilità del proprio territorio sperimentando una modalità innovativa di inclusione attraverso percorsi partecipativi, la cosiddetta Sustainability Talking Points.

Ad aprire il workshop alle 9.30 con i saluti istituzionali: Michele Emiliano presidente della Regione Puglia, Antonio Uricchio rettore dell’Università di Bari “Aldo Moro” e Gianni Bottalico per l’ASviS. All’evento partecipa tra gli altri, in qualità di relatore, Vito Albino commissario straordinario di ARTI.

Informazioni sull’evento a questo [link].