Articolo Workshop interregionale “Industrie culturali e creative: quali strategie per quali fabbisogni professionali?”

Workshop interregionale “Industrie culturali e creative: quali strategie per quali fabbisogni professionali?”

Data / Ora
13/04/2016
10:00 - 16:00

Luogo
Università Cà Foscari Zattere – Cultural Flow Zone, Dorsoduro 1392, Venezia


Un workshop per favorire l’incontro tra le imprese culturali e creative pugliesi e venete, creando sinergie e network strategici, in relazione ai rispettivi fabbisogni professionali.

È questo l’obiettivo dell’evento, che si inserisce tra le attività previste dal progetto Osservatorio dei sistemi di Istruzione e Formazione della Regione Puglia gestito da ARTI Puglia. L’incontro rappresenta un momento di discussione anche delle policies attuate da Regione Puglia e Regione Veneto a favore del sistema delle imprese culturali e creative, delle buone pratiche e delle ipotesi di una policy condivisa, in concomitanza con l’avvio della nuova programmazione dei fondi comunitari 2014 – 2020 per lo sviluppo del sistema creativo.

A seguito del Protocollo di Intesa, sottoscritto a Verona lo scorso novembre, Regione Puglia e Regione Veneto hanno avviato una collaborazione finalizzata alla realizzazione di azioni formative sperimentali congiunte: il tutto per implementare e potenziare l’innovazione del sistema formativo professionale, nonché lo sviluppo del tessuto economico-imprenditoriale di entrambe le regioni.

Le imprese pugliesi che prendono parte al workshop con una propria testimonianza sono state individuate dal Distretto Puglia Creativa, sulla base di un Protocollo d’Intesa con Arti Puglia, per rappresentare i settori strategici dell’industria culturale e creativa regionale.

Al workshop prendono parte, tra gli altri, Sebastiano Leo, assessore alla Formazione, Lavoro, Scuola, Università e Diritto allo studio della Regione Puglia; Elena Donazzan, assessore all’Istruzione, alla Formazione, al Lavoro e alle Pari Opportunità della Regione Veneto; Michele Bugliesi, rettore dell’Università “Cà Foscari” di Venezia e Vincenzo Bellini, presidente del Distretto Puglia Creativa.


Segui la diretta social dell’evento con l’hashtag